Diritto @ Storia

 

MONOGRAFIE

 

 

 

 

Plinio il Giovane & C. Giulio Basso

imputato di repetundae

     
     

FEDERICO PROCCHI – Università di Pisa

 

La difesa in giudizio di C. Iulius Bassus imputato di repetundae innanzi al Senato tra norma e persuasione

 

Sommario: Abstract. – 1. Premessa. – 2. L’introduzione della causa in forma di exordium. – 3. Plinio e gli altri avvocati del collegio difensivo: Lucceio Albinio, Cazio Frontone e Giunio Omullo. – 4. L’impostazione generale della strategia difensiva. – 5. L’imputazione più pesante: le repetundae. – 6. La problematica scelta delle argomentazioni difensive. – 7. In particolare: l’identificazione della strategia difensiva del medium quiddam tenere. – 8. L’interruzione notturna e la ripresa dell’arringa il giorno successivo. – 9. La prosecuzione del secondo giorno di dibattimento. – 10. Le attività processuali della terza udienza. – 11. Il quarto giorno di udienza: l’attività istruttoria, la rogatio sententiarum e la votazione mediante discessio. – 12. La conclusione del processo.

     
     
     

Sentieri del giurista /

tracce di fraternità

     
     

 

 

FAUSTO GORIA – Università di Torino

 

Prefazione

 

ADRIANA COSSEDDU - Università di Sassari

 

Ripensare la legalità nello "spazio" giuridico contemporaneo: un "ponte" fra teoria e prassi

 

Sommario: 1. – L’oggi del diritto tra sfide e complessità. Limite di un’indagine. – 2. Dalla Costituzione italiana una chiave di lettura e un osservatorio “privilegiato” verso un paradigma “relazionale”. – 3. Relazioni e genesi dell’offesa: l’orizzonte del diritto penale. – 4. Legalità tra principio e “valore”: una lettura costituzionale “oltre” la crisi. – 4.1. Principio in materia penale. – 4.2. Fenomeni della criminalità. – 4.3. Una prospettiva costituzionale. – 5. Per una cultura della legalità tra esigenze di garanzia e ambito della prevenzione. – 6. Modelli di responsabilità e “rete” di relazioni: il caso emblematico delle attività economiche. – 7. Alle “radici” della legalità: nuovi percorsi e “spazi” di fraternità. – Abstract.

 

 

 
 
     

 

     

Diritto @ Storia si avvale di molteplici modalità e strumenti della comunicazione multimediale (ipertesti, video, audio etc.); tali strumenti possono essere proposti ed usati dagli autori per i loro contributi e per le loro segnalazioni.

Continuando la "politica editoriale" di Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities, tutti i file pubblicati on-line in Diritto @ Storia, siano essi ipertesti in formato html, o video o audio, saranno accessibili gratuitamente in edizione integrale, senza alcuna restrizione, né registrazione preventiva.


     

Quaderno edito con il contributo di:

 

Dipartimento di Giurisprudenza

__________________________________________________________________________________________________________

Reg Trib. di Sassari N. 217 del 3-2-2004