Anna
Maria Piredda
Anna Maria Piredda è ricercatrice confermata presso
L'attività scientifica si è indirizzata principalmente
verso i seguenti temi:
1. studi sul linguaggio simbolico;
2. rapporti tra medicina ed etica e
tra etica classica e cristiana;
3. la figura femminile in età
tardoantica;
4. l'agiografia.
Ha frequentato i Corsi di Scienze Patristiche dell’Istitutum Patristicum Augustinianum della
Pontificia Universitas Lateranensis nell’a.a. 1982/83. È stata referente locale
del progetto di ricerca C.N.R. coordinato dalla prof.ssa Silvana Fasce
dell’Università di Genova: “La comunicazione scientifica nel mondo antico”; ha
tradotto e commentato i Medicamina faciei
di Ovidio, pubblicato a Sassari nel 1989, con un’introduzione di E. Cadoni. Ha
seguito inoltre l’evoluzione della critica, curando la recensione di nuovi
testi e di alcune significative esposizioni (Bellezza e seduzione nella Roma Imperiale, Roma 11 giugno – 31
luglio 1990; “
Ha contribuito all’organizzazione
dei convegni:
- “Virgilio nel
bimillenario” (Sassari, 8–13 novembre 1982), promosso dall’Istituto di
Filologia Classica dell’Università di Sassari e dalla rivista “Sandalion”;
- “Bimillenario
Oraziano” (Sassari 10–11 maggio 1993) promosso dall’Istituto di Filologia
classica della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sassari.
- “Epigrammatica
Greca e Latina” (Sassari, 18–19 aprile 1996), promosso da “The school of
Classics” di Leeds e dall’Istituto di Filologia Classica della Facoltà di
Lettere e Filosofia di Sassari, nell’ambito degli accordi bilaterali tra le
Università di Leeds e di Sassari;
- “Quale futuro per
gli studi classici in Europa?” (Sassari 28 novembre – 1 dicembre 2001),
organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e dell’Antichità e dal
Dottorato “Il Mediterraneo in età classica: storia e culture” in collaborazione
con l’IRRE Sardegna e con il patrocinio della FIEC.
Pubblicazioni
- La veste del figliol prodigo nella tradizione
patristica, “Sandalion” 8-9
(1985-86), pp. 203-242;
- L’anello episcopale, in Studi in
onore di Pietro Meloni, Sassari 1988, pp. 177-184;
- La tipologia sacerdotale del patriarca Giuseppe in
Ambrogio, in “Sandalion” 10-11
(1987-88), pp. 153-163;
- Publio
Ovidio Nasone, Medicamina faciei (I
cosmetici), Introduzione di E. Cadoni, traduzione e note di Anna Maria
Piredda, Sassari 1989;
- Il simbolismo dell’anello episcopale da Ambrogio a
Isidoro di Siviglia, “Annals of
the Archiv of Ferran Valls i Taberner’s Library” 9-10 (1991), pp. 39-54;
Susanna e il silenzio.
L’interpretazione di Ambrogio,
“Sandalion” 14 (1991), pp. 169-192;
- P.
Meloni–A. M. Piredda, La paternità di Dio
negli scritti di Ambrogio di Milano, in “Dizionario di Spiritualità
Biblico-Patristica” 1 (1992), pp. 312-323;
- L’amore nelle opere di Ambrogio di Milano, in “Dizionario di Spiritualità
Biblico-Patristica” 3 (1992), pp. 294-314;
- Il tema dell’ascolto negli scritti di Ambrogio, in “Dizionario di Spiritualità
Biblico-Patristica” 5 (1993), pp. 288-306;
- La simbologia battesimale nelle opere di Ambrogio, in “Dizionario di Spiritualità
Biblico-Patristica” 6 (1993), pp. 284-303;
- La “riconciliazione” in Ambrogio di Milano, in “Dizionario di Spiritualità
Biblico-Patristica” 9 (1995), pp. 243-261;
- La “malattia dell’anima” negli scrittori cristiani
d’Africa, in L’Africa romana – Atti dell’XI Convegno di Studio (Cartagine 15-18
dicembre 1994), a cura di M. Khanoussi, P. Ruggeri, C. Vismara, Ozieri
1996, vol. I, pp. 409-423;
- Aspetti del βίος pitagorico
nell’etica cristiana di Ambrogio, in L’etica
cristiana nei secoli III e IV: eredità e confronti – XXIV Incontro di Studiosi
dell’Antichità Cristiana (Roma, 4-6 maggio 1995), Studia Roma 1996, pp.
305-316;
- L’elezione episcopale secondo Ambrogio di Milano, in “Dizionario di Spiritualità
Biblico-Patristica” 15 (1997), pp. 325-340;
- La figura femminile nella poesia di Venanzio
Fortunato, in Convegno sull’Epigrammatica
Greca e Latina, Sassari 18-19 aprile 1996, “Sandalion” 20 (1997), pp. 141-153;
- “O Constanti, quam ingentis sis dementiae videris”
(Lucif. Moriund., V), in La figura e
l’opera di Lucifero di Cagliari: una rivisitazione, a cura di S. Laconi,
Studia Ephemeridis Augustinianum 75, Roma 2001, pp. 253-266.
- Papa Simmaco e Cesario di Arles, in Convegno Internazionale Il Papato di San Simmaco (498-514), (Oristano 19-21 novembre 1998),
Cagliari 2000, pp. 465-471;
- La vergine di Antiochia, in Multas
per gentes, Atti in memoria di E. Cadoni, Sassari 2001, pp. 297-308;
- L’inventio delle reliquie dei martiri turritani nel De
sanctis Sardiniae di Giovanni Arca,
in Europa sacra. Raccolte agiografiche e
identità politiche in Europa fra Medioevo e Età moderna, a cura di S.
Boesch Gajano e R. Michetti, Roma 2002, pp. 200-213.
- La santità di Elena in Occidente tra tardoantico e
alto medioevo, in Poteri religiosi e istituzioni: il culto di
San Costantino imperatore tra Oriente e Occidente, a cura di F. Sini – P.P.
Onida;
- Costantino e Clodoveo, in Seminario internazionale di studi “Tradizioni
religiose e istituzioni politiche”, Sassari Pozzomaggiore 4-7 luglio 1998;
- Il mito di Costantino nel racconto dell’inventio
delle reliquie dei martiri turritani, Seminario di Studi Storici e
Giuridici “Poteri religiosi e istituzioni: il culto di S. Costantino imperatore
tra Oriente e Occidente”, Sassari – Sedilo – Oristano, 3-6 luglio 1999;
- La figura agiografica di Costantino negli scrittori
sardi del ‘500, in Tradizioni religiose e istituzioni
giuridiche del popolo sardo: il culto di s. Costantino imperatore tra Oriente e
Occidente, Seminario Internazionale di Studi, Sassari – Sedilo 4-6 luglio
2001.