N° 2 - Marzo 2003 – CV

 

Adriana  Cosseddu

 

 

 

Ricercatore nell’Università di Sassari. Alla laurea in giurisprudenza [punti 110/110 e lode con menzione] nell’Università degli studi di Sassari, è seguita la collaborazione alla cattedra di diritto penale. Vincitrice di una borsa di studio C.N.R., ne è stata titolare fino al conseguimento del ruolo di ricercatore confermato.

La collaborazione con la Rivista italiana di diritto e procedura penale (Giuffrè) ha avuto ad oggetto note a sentenza sull’argomento della tesi di laurea in tema di “reato continuato”. Ulteriore collaborazione è stata prestata per le riviste Diritto e pratica tributaria (Cedam) e Giustizia penale, al cui interno l’articolo pubblicato in margine al c.p.p. 1988 ha costituito un contributo, anche sotto il profilo processuale, alla rubrica curata dal prof. G. Conso.

Autrice per l’Utet di voci monografiche per il Nuovissimo Digesto italiano – Appendice, alle stesse altre sono seguite per la nuova edizione del Digesto discipline penalistiche. Ulteriori voci sono state di recente redatte per il volume di Aggiornamento. Nella collaborazione per il Commentario al codice penale, Utet, 2002 (a cura di Marini-La Monica-L.Mazza), sono stati predisposti i commenti analitici all’intero titolo del codice sul concorso di reati (artt. 71-84), alle contravvenzioni - artt. 724-727, alla l. 22/5/1978, n. 194 (Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza).

L’attività didattica, integrata da cicli di lezioni svolti all’interno dei corsi post-universitari per le professioni legali, comprende dall’a.a. 1997-1998 anche il corso di Diritto penale commerciale per la Facoltà di Giurisprudenza. Tale insegnamento è stato di recente occasione, nell’ambito del programma di ricerca, per l’organizzazione, in collaborazione con la cattedra di Diritto commerciale, di una Tavola rotonda (Camera di commercio – Sassari 2.7.2002) sulla disciplina della responsabilità amministrativa degli enti e diritto penale societario, alla luce dei diversi profili sostanziali e processuali, secondo una prospettiva interdisciplinare, cui hanno concorso docenti universitari e magistrati.