Seconda-pagina1[ISSN 1825-0300]

 

N. 9 – 2010 – Luna-Serrano-CV

 

 

Agustín Luna Serrano

 

 

Nato a Caspe, in provincia di Saragozza (Spagna), il 11 marzo 1935. Laureato (con premio extraordinario) e Dottore in Giurisprudenza (summa cum laude; relatore prof. Lacruz Berdejo) per l’Università di Saragozza e Dottore in Giurisprudenza (110 e lode; relatore Prof. Santoro-Passarelli) per l’Università di Roma (ora Roma-La Sapienza).

Conseguita la Docenza nel 1960 è stato professore straordinario di “diritto civile” dal 1970 al 1974 nelle Università di Salamanca e di San Giacomo di Compostella, insegnando, come professore ordinario, dal 1974 fino al 2005, nell’Università di Barcellona. Ora insegna, sempre a Barcellona, “teoria del diritto”, nella Facoltà di Giurisprudenza de ESADE, che è una delle tre Facoltà di Giurisprudenza affidate in Spagna ai gesuiti, dell’Università privata Raimondo Lullo.

È dottore honoris causa per l’Università degli Studi di Perugia e per l’Università di Xalapa (Veracruz, Messico). Il plenario del Senato Accademico dell’Università di Almería ha approvato all’unanimità il conferimento della laurea onoraria, non havendo ancora fissato il rettorato, a giorno d’oggi, la data prossima della cirimonia di conferimento.

È stato professore visitatore nell’Università di Roma e l’Università di Sassari e professore a contratto per svolgere corsi integrativi, per due volte, nell’Università di Sassari. È intervenuto nei corsi del terzo ciclo (dottorato), oltre all’Università di Barcellona, nelle Università di Palermo, Catania, Padova, Costa Rica, Catolica de Puerto Rico, Jalapa (Messico) e Almeria. Negli ultimi cinque anni accademici ha svolto un ciclo di otto lezioni nell’Università di Ferrara.

Nell’Università di Sassari ha svolto anche e più volte attività didattica a mezzo di lezioni per gli studenti e seminariali con altri docenti, attivando anche rapporti di collaborazione sardo/catalana.

Ha fatto parte, molte volte, di commissioni per giudicare tesi di ricerca in Spagna, due volte in Italia (Università di Camerino) e una volta nell’Università di Poitiers.

Da più di venticinque anni fa parte, con nomina ministeriale e in rappresentanza del professorato ufficiale, nella commissione mista che giudica l’esame complessivo di laurea in giurisprudenza nell’Università (privata) di Deusto. Negli ultimi cinque anni è stato Presidente della commissione stessa

Ha diretto una ventina di tesi di dottorato di ricerca.

 

Altre attività

 

Esercita, per più di trent’anni, la professione di avvocato a Barcelona. Gli è stata conferita, dal Ministero della Giustizia, la Croce d’Onore dell’ordine di San Raimondo di Penyafort e dall’ordine degli avvocati di Barcellona la medaglia dell’anno 2005.

Appartiene alla “Reial Academia de Doctors” (Barcellona), all’Accademia dei Jusprivatisti Europei (Pavia) – facendo parte del gruppo di lavoro che ha preparato la proposta del Codice Europeo dei Contrati –, all’Accademia di Giurisprudenza e Legislazione di Catalogna (Barcellona) e all’Accademia Aragonese di Giurisprudenza e Legislazione (Saragozza).

Fa parte, da venticinque anni e a vita, della Commissione Generale di Codificazione (Commissione per la riforma dei codici) del Ministero della Giustizia.

Ha fatto parte, per oltre venticinque anni, dall’Amministrazione Consultiva della Regione Autonoma della Catalogna.

Già Presidente, per due volte, del Comité Europeen de Droit Rural è ora suo Presidente Onorario e appartiene a vita al suo consiglio di direzione. È stato insignito con la Medaglia d’Oro 2003 di detto Comité.

Medaglia d’Oro – unica conferita sinora – dell’Istituto di Diritto Agrario dell’Università di Saragozza.

Fa parte del Consiglio Scientifico della Scuola di Specializazzione di Diritto Civile dell’Università degli Studi di Camerino.

Svolge intensa attività nel cosiddetto “terzo settore”, essendo, da trent’anni, amministratore decano di un grande ospedale monografico retto da una fondazione e, da due anni, vicepresidente di una fondazione indetta a sostegno delle persone anziane bisognose.

 

Libri pubblicati

 

- El patrimonio familiar (La Ley española de 15 de julio de 1952) Roma-Madrid, CSIC, 1962, un volumen di XXX + 285 pagine.

- Informe sobre el proyecto de ley de arrendamientos rústicos, Madrid, Instituto de Estudios Económicos, 1980, un volume in ‘folio mayor’, 80 pagine.

- Matrimonio y divorcio, Madrid, Civitas, 1982, un volume di 382 pagine.

- El dret civil català (apunts de les lliçons), Barcelona, 1997, un volume di 142 pagine.

- Las ficciones del derecho en el discurso de los juristas y en el sistema del ordenamiento, Barcelona, Acadèmia de Jurisprudència i Legislació de Catalunya, 2004, uno studio di 97 pagine. Quest’opera è stata pubblicata in traduzione italiana dall’Università di Perugia nel 2008.

- El contrato para persona por designar y la cláusula de reserva de nombrar. Zaragoza, Academia Aragonesa de Jurisprudencia y Legislación, 2010, un volume di 134 pagine.

- (Coautor con otros 5 profesores de ) Elementos de derecho civil, opera in 10 volumi e con numerose edizioni, l’ultima del 2009, presso la Casa Editrice Dikynson.

 

 

Barcellona, dicembre 2010.