Seconda-pagina1[ISSN 1825-0300]

 

N. 9 – 2010 – Fontana-CV

 

 

Gianpaolo Fontana

 

 

Titoli di studio, accademici e professionali

 

Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Classico Norberto Turriziani di Frosinone; laurea (conseguita il 25/1/1996) in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza“ di Roma, discutendo una tesi dal titolo: Democrazia maggioritaria e garanzie costituzionali, con particolare riferimento al referendum costituzionale, relatore prof. Giulio Maria Salerno.

Nell’a.a. 1997/1998 cultore di diritto costituzionale presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Macerata.

Nell’a.a. 2001/2002 è cultore di diritto costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino; è stato, inoltre, titolare di un contratto di collaborazione didattica in diritto costituzionale ed ha tenuto un ciclo dilezioni su “le fonti del diritto”.

Il 5 giugno 2002 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto costituzionale e diritto pubblico generale (XIII ciclo) presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Dal 4 dicembre 2002 all’ottobre 2003 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche Pubblicistiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

Nell’ottobre del 2003 è risultato primo vincitore della borsa annuale di studio intestata a Temistocle Martines erogata dal CNR - ISSiRFA (ex Istituto regioni).

Ha fatto parte di vari gruppi di ricerca anche di interesse nazionale cofinanziati dal MIUR.

E’ stato coordinatore organizzativo del gruppo di ricerca sulle “Trasformazioni della funzione legislativa” negli anni 2002 e 2003 nell’ambito del quale sono state realizzate le seguenti pubblicazioni curate dai proff. Franco Modugno e Paolo Carnevale: AA.VV., “Nuovi rapporti Stato-Regione dopo la legge costituzionale n. 3 del 2001, I, Milano, 2003 nonché AA.VV., Trasformazioni della funzione legislativa, III.1, Rilevanti novità in tema di fonti del diritto dopo la riforma del Titolo V della II parte della costituzione, Milano, 2003.

Il 7 e l’8 maggio 2003 incaricato di tenere alcune lezioni nell’ambito del seminario di formazione sul tema l’“Applicazione del Titolo V della Costituzione” presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (SSAI) del Ministero dell’Interno.

Nell’ottobre 2003 è docente incaricato dalla facoltà di Scienze politiche dell’Università Roma Tre di Roma nell’ambito del corso di riqualificazione professionale destinato ai funzionari del Ministero del lavoro.

Professore incaricato in Istituzioni di diritto pubblico (SD IUS/09) presso il corso di laurea in Economia aziendale dell’Università di Foggia- sede di S. Severo per gli Aa.Aa. 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006.

Dal 2003 al 2005 docente in diritto costituzionale presso la Scuola Allievi Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno.

Dall’a.a. 2002/2003 sino all’a.a. 2008/2009 è stato docente presso il master di II livello in “Diritto dell’informatica. Teoria e tecnica della normazione” attivato presso l’Università Sapienza di Roma.

Dall’ a.a. 2005/2006 è docente del Master di II Livello “Teoria e prassi delle istituzioni giuridiche” attivato presso l’Università Sapienza di Roma.

Dal 2005 al 2008 collabora con il CNR – ISSiRFA; nell’ambito di tale rapporto di collaborazione ha curato i capitoli dedicati alla Giurisprudenza amministrativa e consultiva del II, III, IV e V Rapporto annuale sullo stato del regionalismo in Italia (anni 2004-2008) editi dalla Giuffrè.

Tra gli autori della ricerca internazionale “Fundamental Rights in Europe and North America” diretta dal prof. A. Weber University of Osnabruk, Germania edita nel 2004.

Dal 1 gennaio 2005 al settembre del 2006 assegnista di ricerca presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Dal 1 ottobre 2006 è ricercatore in diritto costituzionale (IUS/08) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre ed afferisce al dipartimento di Storia e Teoria generale del diritto.

 

Interessi scientifici - Attività di studio e ricerca – Relazioni e convegni

 

Si dedica, in particolare, allo studio ed all’approfondimento delle tematiche relative alle fonti del diritto, alla giustizia costituzionale ed alla revisione costituzionale nell’ordinamento giuridico italiano.

Tra i relatori, unitamente ai proff. G. Morbidelli e G.U. Rescigno, al convegno sul tema La disapplicazione degli atti normativi ed amministrativi, svoltosi nell’ambito del III seminario Carlo Esposito (Capri, 16 settembre 2002).

Dal 2005 intrattiene rapporto di collaborazione con lo SVIMEZ per il quale cura una rubrica trimestrale di giurisprudenza pubblicata sulla Rivista Giuridica del Mezzogiorno.

Il 13 marzo 2006 unitamente al prof. Gritti ed al dott. Mario Scialoja ha partecipato in qualità di relatore al Convegno sul tema Satira e religioni tra diritti, culture e politiche, tenutosi a Frosinone ed organizzato dall’Istituto Gramsci.

Il 20 marzo 2009 unitamente al prof. M. Siclari, ed al prof. S.A. Agrò ha partecipato al convegno tenutosi ad Avezzano sul tema Le questioni di legittimità costituzionale in via incidentale, svolgendo una relazione su: La non manifesta infondatezza e la rilevanza della questione.

 

Collaborazioni scientifiche ed editoriali

 

Intrattiene dal giugno 1996 rapporto di collaborazione con la rivista Giurisprudenza Italiana per la quale annota sentenze ed ordinanze della Corte costituzionale nonché altre pronunce giurisdizionali di interesse costituzionalistico.

Dal 2005 è curatore di una rassegna giurisprudenziale sulla Rivista Giuridica del Mezzogiorno edita dalla casa editrice Il Mulino.

 

Pubblicazioni principali

Commenti ed annotazioni giurisprudenziali

 

1) Commento alla sent. n. 329/1997 della Corte costituzionale dal titolo: Il principio supremo di laicità nello Stato democratico-pluralista e la tutela penale del sentimento religioso, in Giur. it., 6/1998;

2) Commento alla sent. n. 1/1999 dal titolo: I concorsi pubblici tra sindacato di costituzionalità e discrezionalità legislativa, in Giur. it., 2 /2000;

3) Nota all’ord. della Corte costituzionale n° 29/2001 dal titolo: Tentativo obbligatorio di conciliazione e procedimento monitorio nella interpretazione “adeguatrice” della Corte costituzionale pubblicata, in Giur. it., 6/2001.

4) Commento alla sent. Cass. civ., I sez., 13 settembre 2000, n. 12067 dal titolo: Brevi note su potestà legislativa regionale e disciplina dei rapporti di diritto privato a margine di una sentenza della Cassazione, in Giur. It., 1/2002.

5) Commento alla sentenza 31 luglio 2001 della Corte europea dei diritti dell’uomo (resa a proposito dello scioglimento del Refah partisi), dal titolo: La tutela costituzionale della società democratica tra pluralismo, principio di laicità e garanzia dei diritti fondamentali. (La corte europea dei diritti dell’uomo e lo scioglimento del Refah Partisi), edita in Giur. Cost., n. 1/2002.

6) Commento alla sentenza n. 43 del 2004 della Corte costituzionale italiana dal titolo: I poteri sostitutivi regionali tra inevitabili forzature ed evitabili incoerenze, in Giur cost., n. 1/2004.

7) Commento e rassegna alle sentenze della corte costituzionale nn. 43, 69, 73, 112 del 2004 dal titolo: I Poteri sostitutivi regionali tra presupposti sostanziali e garanzie procedurali, in Urbanistica ed appalti, n. 7/2004.

8) Commento al parere del Consiglio di Stato 24 ottobre 2007, n. 1677, dal titolo: C’era una volta il principio iura novit curia (ovvero considerazioni critiche su una peculiare lettura del principio iura novit curia operata dal Consiglio di Stato), edito in Giurisprudenza Italiana, n. 12/2008.

 

Articoli, saggi e voci enciclopediche:

 

9) Breve saggio dal titolo Democrazia maggioritaria e garanzie costituzionali, pubblicato sui nn. 3/4-1993 della rivista “Quaderni del Ponte” diretta da Michele Prospero, edita dalla casa editrice Mètis di Chieti.

10) Saggio dal titolo Crisi della legge e negoziazione legislativa nella transizione istituzionale italiana, pubblicato nel volume collettaneo a cura di Franco Modugno, Trasformazioni della funzione legislativa, II, Crisi della legge e sistema delle fonti, Giuffrè, 2000.

11) Articolo dal titolo Modifiche ed integrazioni alla legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, pubblicato sulla rivista Le nuove Leggi Civili commentate, n. 5/2000.

12) Articolo dal titolo Nuove specialità e tutela delle minoranze linguistiche (Il caso del Trentino Alto Adige), edito nel volume collettaneo curato da Antonio Ferrara e Giulio Maria Salerno dal titolo: “Le nuove specialità nella riforma dell’ordinamento regionale”, Milano, Giuffrè, 2003.

13) Saggio dal titolo La giustizia costituzionale in Portogallo, in AA.VV., La Giustizia costituzionale in Europa, a cura di Marco Olivetti e Tania Groppi, con premessa di G. Zagrebelsky, Milano, 2003.

14) Saggio dal titolo Alla ricerca di uno statuto giuridico dei poteri sostitutivi ex art. 120, II comma, Cost., in AA.VV., I nuovi rapporti Stato-Regione dopo la riforma del Titolo V, a cura di Franco Modugno e Paolo Carnevale, Milano, 2003.

15) Articoli sui Trattamenti sanitari coattivi e sulla libertà sindacale ed il diritto di sciopero, nell’ambito della ricerca dal titolo “Fundamental Rights in Europe and North America” diretta dal prof. A. Weber (2004).

16) Articolo dal titolo Brevi notazioni sul problematico statuto giuridico della disapplicazione degli atti normativi, in Nuova Temi Ciociara, n. 1/2004.

17) Articolo dal titolo La giurisprudenza amministrativa e l’attività consultiva del Consiglio di Stato edito nel Secondo rapporto annuale sullo stato del regionalismo in Italia (2003), Milano, 2004.

18) Commento all’art. 33 Cost. in AA.VV., Commentario della Costituzione italiana, a cura di R. Bifulco - A. Celotto – M. Olivetti, Torino, 2006.

19) Articolo dal titolo La giurisprudenza amministrativa e l’attività consultiva del Consiglio di Stato edito nel Terzo rapporto annuale sullo stato del regionalismo in Italia (2004), Milano, 2005.

20) Saggio dal titolo I poteri sostitutivi nella Repubblica delle Autonomie, in Rassegna Parlamentare n. 4/2006.

21) Articolo dal titolo La giurisprudenza amministrativa e l’attività consultiva del Consiglio di Stato edito nel Quarto rapporto annuale sullo stato del regionalismo in Italia (2005), Milano, 2007.

22) Articolo dal titolo Brevi considerazioni sulla costituzionalità del riconoscimento legale delle convivenze di fatto (febbraio 2007) edito sul sito giuridico www.eius.it .

23) Articolo dal titolo La giurisprudenza amministrativa e l’attività consultiva del Consiglio di Stato edito nel Quinto rapporto annuale sullo stato del regionalismo in Italia (2006-2007), Milano, 2008.

24) Saggio dal titolo Le riforme istituzionali a sessanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione, in AA.VV., Attuazione ed integrazione della Costituzione, a cura di Franco Modugno, Napoli, 2008.

25) Voce Giudizi di ammissibilità del referendum abrogativo, in Dizionari Sistematici. Diritto Costituzionale, a cura di Stelio Mangiameli, Milano, 2008.

26) Commento all’art. 13, in AA.VV., La Carta dei diritti dell’Unione Europea. Casi e materiali, a cura di Bisogni-Bronzini-Piccone, Taranto, 2009.

27) Le garanzie costituzionali (artt. 134-139), in AA.VV., Il coordinamento finale della Costituzione, a cura di Alfonso Celotto, Napoli, 2009.

28) Commento agli artt. 2, commi 3-7, 5, 6 e 29, in AA.VV., Il federalismo fiscale. Commento alla legge n. 42 del 2009, cura di A. Ferrara e G.M. Salerno, Napoli, 2010.

29) Voce Roma Capitale, in Digesto Disc. Pubbl., Aggiornamento, Torino, 2010.

 

Roma, novembre 2010.