ds_gen N. 7 – 2008 – Monografie

 

Ferretti-In-rerum-natura-essePaolo Ferretti

 

In rerum natura esse / in rebus humanis nondum esse.

L’identità del concepito nel pensiero giurisprudenziale classico

 

Pubblicazioni della Facoltà di Giurisprudenza della Università di Trieste, Giuffrè Editore,

Milano 2008, XIV-222 pp.

 

 

 

 

 

 

 

 

                        INDICE-SOMMARIO

 

Premessa                                                                                  

                                                                                                                                                         XIII

Introduzione                                                                                                              

                                                                                                                                                         1

 

                                               CAPITOLO I

        L'IDENTITÀ DEL CONCEPITO: LA ‘CONTRADDIZIONE’

        DEL PENSIERO GIURISPRUDENZIALE CLASSICO

            NELLE DIVERSE LETTURE DELLA DOTTRINA

 

1.         L’identità del concepito: l'asserita ‘contraddizione’ del pensiero giurisprudenziale

            classico

                                                                                                                                                         11

2.         La ‘contraddizione’ del pensiero giurisprudenziale classico e le diverse letture

            emerse in dottrina: il concepito quale parte della madre e speranza di uomo

                                                                                                                                                         13

3.         (segue). Il concepito quale parte della madre e titolare di aspettative giuridiche

                                                                                                                                                         17

4.         (segue). Il concepito dal punto di vista fisiologico e dal punto di vista giuridico

                                                                                                                                                         19

5.         (segue). Il concepito oggetto di diritti e soggetto di diritti

                                                                                                                                                         22

6.         (segue). Il concepito prima del quarantesimo giorno e dopo il quarantesimo giorno

                                                                                                                                                         23

7.         (segue). Il concepito secondo i muciani e secondo i serviani

                                                                                                                                                         26

8.         (segue). Il concepito quale autonoma individualità, salvo eccezioni

                                                                                                                                                         27

 

                                               CAPITOLO II

        L'IDENTITÀ DEL CONCEPITO: In Rerum natura esse

 

1.         Lo spazio per una ulteriore lettura

                                                                                                                                                         32

2.         L’equivalenza semantica delle espressioni in rerum natura esse / non esse e

            in rebus humanis esse / non esse quale argomento principe della ‘non esistenza’

            del concepito

                                                                                                                                                         33

3.         Giuliano [D. l,5,26 (Iul. 69 dig.) e Paolo [D. 1,5,7 (Paul. l. s, de port.,

         quae lib. damn. conc.)]: l'asserita equivalenza semantica delle espressioni in

            rerum natura esse e in rebus humanis esse. I Basilici e gli scolii

                                                                                                                                                         37

4.         (segue). Dalla Glossa agli studiosi contemporanei

                                                                                                                                                         42

5.         Giuliano [D. 1,5,26 (Iul. 69 dig.)]: la regola del commodum e il caso dell'ancilla

         praegnas subrepta

                                                                                                                                                         48

6.         Alla ricerca di un diverso criterio unificante delle quattro ipotesi prospettate da

            Giuliano [D. 1,5,26 (Iul. 69 dig.)]: l’opinione seguita da Fabro

                                                                                                                                                         51

7.         (segue). L’ ‘esistenza’ del concepito quale criterio unificante delle quattro

         ipotesi prospettate da Giuliano [D. 1,5,26 (Iul. 69 dig.)]

                                                                                                                          53

8.      Giuliano [D. 1,5,26 (Iul. 69 dig.)]: in rerum, natura esse quale

         espressione che rinvia all’ ‘esistenza’ del concepito

                                                                                                                          64

9.      Celso [D. 38,16,7 (Cels. 28 dig.)]: ancora in rerum natura esse quale

         espressione che rinvia all’ ‘esistenza’ del concepito

                                                                                                                          66

10.    L’argomento principe a sostegno dell'idea che il concepito ‘esista’: l'espressione

            in rerum natura esse nella giurisprudenza classica

                                                                                                                          69

11.    (segue). L'espressione in rerum natura esse nelle fonti letterarie

                                                                                                                          77

12.    Ulteriori argomenti: qui in utero sunt [D. 1,5,26 (Iul. 69 dig.)], animans

         [D. 11,8,2 (Marcell. 28 dig.)] e animal [D. 38,8,1,8 (Ulp. 46 ad edict.)]

                                                                                                                          80

13.    (segue). Celso [D. 50,17,187 (Cels. 16 dig.)], Terenzio Clemente

         [D. 50,16,153 (Ter. Clem. 11 ad leg. Iul. et Pap.)], Trifonino

         [D. 49,15,12,18 (Tryph. 4 disput.)] e l’ ‘esistenza’ del concepito

                                                                                                                          90

14.    (segue). ‘Esistenza’ del concepito e società (Ov., am. 2,14,1-37;

         2,14,38-40;          SEN., dial. 12,16,3; PLIN., nat. 10,83; MART. 9,41;

            IUV. 6,592-597; GELL. 12,1,8-9)

                                                                                                                          101

15.    L’ ‘esistenza’ del concepito nel diritto civile: le leggi regie, la legge delle XII 

            Tavole e la giurisprudenza

                                                                                                                          105

16.    (segue). I senatoconsulti e le costituzioni imperiali

                                                                                                                           120

17.    L’ ‘esistenza’ del concepito nel diritto pretorio

                                                                                                                          126

18.    Il significato della riflessione di Giuliano [D. 1,5,26 (Iul. 69 dig.)] e di Celso 

         [D. 38,16,7 (Cels. 28 dig.)]

                                                                                                                          128

19.    Il limite (paene-quodammodo) all’ ‘esistenza’ del concepito nella riflessione 

         di Giuliano [D. 1,5,26 (Iul. 69 dig.)] e di Celso [D. 38,16,7 (Cels. 28 dig.)]

                                                                                                                          131

20.    La condanna, la tortura della donna incinta [P.S. 1,12,4 (5); 

        D. 48,19,3 (Ulp. 14 ad Sab.)] e il discusso caso dell’aborto

         [D. 48,19,39 (Tryph. 10 disp.); D. 48,8,8 (Ulp. 33 ad edict.);

         D. 47,11,4 (Marcian. 1 reg.)]

                                                                                                                          135

21.    Alcune testimonianze solo apparentemente contrastanti con l'idea che

         il concepito ‘esista’. Paolo e Ulpiano [D. 5,4,3 (Paul. 17 ad Plaut.);

         D. 28,2,25,1 (Paul. 12 resp.); D. 37,9,1,2-3 (Ulp. 41 ad edict.);

         D. 45,1,73 pr. (Paul. 24 ad edict.)]: il concepito come quod in utero est

                                                                                                                          144

22.    (segue). Ancora Ulpiano [D. 50,16,161 (Ulp. 7 ad Sab.); D. 25,4,1,1 

         (Ulp. 24 ad edict.)]: il concepito come non pupillus e mulieris portio

         vel viscerum

                                                                                                                          154

 

                                               CAPITOLO III

        L'IDENTITÀ DEL CONCEPITO: In Rebus humanis nondum esse

 

1.         Il pensiero di Giuliano [D. 1,5,26 (Iul. 69 dig.)] e di Celso [D. 38,16,7 (Cels. 28 dig.)]:

            la concettualizzazione dell’ ‘esistenza’ del concepito

                                                                                                                                                         161

2.         Paolo [D. 1,5,7 (Paul. l. s. de port., quae lib. damn. conc.)]: in rebus humanis esse

         quale espressione che rinvia all’individuo già nato

                                                                                                                          163

3.      Alcune testimonianze a sostegno del fatto che l'espressione in rebus humanis  

         rinviasse all’individuo già nato: Ulpiano [D. 37,9,1 pr. (Ulp. 41 ad edict.);

         D. 37,9,7 pr. (Ulp. 47 ad edict.); D. 38,16,1,8 (Ulp. 12 ad Sab.);

         D. 50,16,164 pr. (Ulp. 15 ad Sab.); D. 28,6,10,1 (Ulp. 4 ad Sab.);

         D. 40,5,24,4 (Ulp. 5 fideic.); D. 44,2,7,3 (Ulp. 75 ad edict.)]

                                                                                                                                                         165

4.         Il significato della riflessione di Paolo. Il pensiero di Paolo [D. 1,5,7

         (Paul. l. s. de port., quae lib. damn. conc.)] sullo stesso piano del pensiero

            di Giuliano [D. 1,5,26 (Iul. 69 dig.)] e di Celso [D. 38,16,7 (Cels. 28 dig.)]

                                                                                                                          173

5.      (segue). Il pensiero di Paolo [D. 1,5,7 (Paul. l. s. de port., quae lib. damn. conc.)]

         su un piano diverso rispetto al pensiero di Giuliano [D. 1,5,26 (Iul. 69 dig.)]

         e di Celso [D. 38,16,7 (Cels. 28 dig.)]

                                                                                                                          178

6.      Paolo e il diritto della madre di succedere al figlio [D. 50,16,231

         (Paul. l. s. ad sc. Tert.)]

                                                                                                                          180

7.      Modestino e gli oneri civili del padre [D. 27,1,2,6 (Modest. 2 excusat.)]

                                                                                                                          182

8.      Papiniano e i diritti dei legatari [D. 35,2,9 (Pap. 19 quaest.)]

                                                                                                                          183

 

Conclusioni

                                                                                                                          187

Indice delle fonti

                                                                                                                          195

Indice degli autori

                                                                                                                          215