ds_gen N. 7 – 2008 – Cronache

 

 

STATUTO DEL

CIRCOLO ITALIANO DEI DOCENTI E DEGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ

DI GIURISPRUDENZA DELL'UNIVERSITÀ "EÖTVÖS LORÁND" di BUDAPEST

„Vittorio Scialoja”

Budapest, 30 agosto 2007

 

 

 

          1/   Il Circolo Italiano dei docenti e degli studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Eötvös Loránd" di Budapest dichiara di essere un'organizzazzione autonoma professionale, linguistica dei docenti e degli studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Eötvös Loránd" che funziona in base all'attività spontanea dei suoi membri.

 

          2/   Possono far parte del Circolo soci ordinari e quelli onorari. I docenti, gli sudenti e i giuristi che hanno terminato gli studi della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Eötvös Loránd" vanno considerati come soci ordinari del Circolo. Quest'ultimi però non possono superare il numero degli studenti. Possono diventare soci onorari del Circolo quelli che appoggiano l'attività del Circolo e a cui l'Assemblea del Circolo concede il titolo sopraaccennato.

 

          3/   L'Organo supremo di decisione del Circolo è l'Assemblea del Circolo che è il competente supremo in ogni questione emersa durante la sua attività. Per il quorum occorre almeno la presenza della metà dei suoi membri. L'Assemblea è convocata su domanda dei suoi membri.

 

          4/   I funzionari del Circolo sono le seguenti persone:

                il presidente

                il segretario

                il tesoriere

                il rappresentante degli studenti

 

          5/   Il Circolo tiene presente più che altro lo sviluppo delle conoscenze linguistiche d'italiano degli studenti, il che è di importanza rilevante in campo giuridico. Quindi ogni programma del Circolo si svolge in lingua italiana. Tramite conversazioni d'avviamento professionale vogliamo sviluppare in primo luogo l'apprendimento delle espressioni giuridiche fondamentali e nello stesso tempo allargare le nostre conoscenze linguistiche d'italiano.

 

          Collaborando con le rappresentanze italiane in Ungheria (L'Ambasciata della Repubblica Italiana e l'Istituto Italiano di Cultura per l'Ungheria) e con le università italiane il Circolo ha l'intenzione di conoscere la cultura giuridica d'Italia e di presentare la cultura giuridica ungherese all'estero.

 

          6/   Il Circolo vuole collaborare con la direzione con gli organi dell'Università e con le altre organizzazzioni studentesche come la Rappresentanza degli studenti, il Circolo Francese, il Circolo Tedesco ed i diversi circoli scientifici diretti dai dipartimenti della Facoltà di Giurisprudenza. Inoltre il Circolo intende ottenere tutti i diritti e sussidi riconosciuti alle altre organizzazzioni studentesche.

 

Budapest, il 30 agosto 2007

 

 

                    Prof. András Földi                                  Prof. Gábor Hamza

                          Segretario                                                      Presidente

                    ELTE Római Jogi Tanszék                       ELTE Római Jogi Tanszék

                    Egyetem tér 1-3.                                            Egyetem tér 1-3.

                    H-1053 Budapest                                            H-1053 Budapest

                    Tel.: +36/1/411-6506                                     Tel.: +36/1/411-6506

                    Fax: +36/1/411-6515                                     Fax: +36/1/411-6515

          E-mail: andras.foldi@ajk.elte.hu                      E-mail: gabor.hamza@ajk.elte.hu