ds_gen N. 6 – 2007 – CV

 

Marina Evangelisti

 

evangelisti-foto-2007

 

La dott. Marina Evangelisti è nata a Bologna,il 07/07/1973. Nell’anno 1992 ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Galvani con la votazione di 60/60. Il 20/05/1997 si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, con il punteggio di 110 e lode, discutendo col prof. Renzo Lambertini una tesi in Istituzioni di diritto romano dal titolo «Consortium e communio. Linee evolutive della comproprietà romana».

 

Dalla sessione estiva 1996/1997 fa parte delle commissioni d’esame di tutti gli insegnamenti romanistici della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Istituzioni di diritto romano, Storia del diritto romano, Diritto romano).

Dal 26/01/2000 è cultore della materia per gli insegnamenti di Istituzioni di diritto romano (A-L e M-Z).

Dalla sessione invernale 2000/2001 ha tenuto ogni anno un corso di sostegno rivolto agli studenti iscritti al I anno, articolato in una serie di seminari su argomenti specifici del programma d’esame d’Istituzioni di diritto romano.

 

Nell’anno accademico 1997/98 ha vinto il concorso per l’ammissione al Corso di Dottorato di ricerca in “Diritto romano e metodo comparativo” presso l’Università di Ferrara.

Il 22 febbraio 2002 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Diritto romano e metodo comparativo” nell’Università degli Studi di Ferrara, discutendo la tesi “Ricerche sui due modelli della comproprietà romana (struttura e rapporti)”; relatore il Prof. Renzo Lambertini dell’Università di Modena e Reggio Emilia, tutor esterno il Prof. Paolo Garbarino, dell’Università del Piemonte Orientale.

 

Sotto il profilo dell’attività scientifica, dal 1/04/2001 al 1/12/2002 ha svolto un incarico conferito dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia consistente in attività di ricerca bibliografica nonché di reperimento e spoglio fonti in materia di diritto romano, con particolare riferimento alla tematica del contratto di compravendita nell’età giustinianea e bizantina, per lo svolgimento del programma dell’Unità di Modena e Reggio Emilia del Programma di Ricerca  Scientifica di rilevante interesse nazionale “Il contributo dell’età giustinanea- legislazione e cultura giuridica- allo sviluppo del diritto pubblico e privato” (COFIN 2002). Per due anni consecutivi, 2000 e 2001, ha partecipato con intervento orale e scritto al Simposio fra i dottorandi con interessi comparatistici, organizzato dalla Cattedra di Sistemi giuridici comparati dell’Università degli Studi di Genova nell’ambito delle Giornate Genovesi di Diritto Comparato. Nei mesi estivi dell’anno 2000 ha trascorso un soggiorno di studio presso il Prof. David Pugsley all’Università di Exeter, onde acquisire dati volti ad integrare e perfezionare il profilo comparatistico della tesi.

 Nel febbraio 2001 ha partecipato al Consorzio di Alta Formazione giuridica “Ius Commune Europeum”, tenutosi a Scandiano: docenti il Prof. Mario Talamanca, dell’Università “La Sapienza” di Roma ed il Prof. Rolf Knütel dell’università di Bonn.

Nel settembre 2001 ha pubblicato su Labeo (n. 47) la cronaca del Convegno “Il diritto giustinianeo tra tradizione classica ed innovazione”, tenutosi a Cagliari nei giorni 13-14/10/2000.

Il 07/10/2004 ha tenuto una lezione di dottorato intitolata “I due modelli di comproprietà nell’esperienza giuridica romana” presso la Facoltà di Giurisprudenza di Modena e Reggio Emilia nell’ambito del Dottorato “Comparazione giuridica e storico-giuridica” per il curriculum “Diritto romano e metodo comparativo”.

Il 03/10/2005 ha tenuto, nel medesimo ambito, una lezione di dottorato dal titolo “La divisione in diritto romano e nel diritto attuale: natura ed effetti”.

E’ stata titolare, dal 1 maggio 2005 al 30 aprile 2006 di un assegno di ricerca annuale dal titolo “Modelli teorici e problematiche di gestione della comproprietà nell’esperienza giuridica romana e relativi riflessi sull’attuale quadro giusprivatistico europeo” – S.S.D. IUS/18 (Diritto Romano e Diritto dell’Antichità) presso il Dipartimento di  Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Nel maggio del 2006 ha conseguito un incarico di collaborazione inerente lo svolgimento di attività di particolare e specifica rilevanza all’interno del progetto “Figure, terminologie, problemi del diritto nuovo e modelli classici nella normativa giustinianea e nella riflessione della scientia iuris bizantina. Partecipazione alla realizzazione del Data-base Novellae”, nell’ambito del Progetto di Ricerca Prin-Cofin 2004, “La scienza giuridica dopo la compilazione. Novelle e interpreti”.

 

 

Modena, settembre 2007.