Indice
Introduzione |
pag. |
9 |
Tavola
delle abbreviazioni archivistiche e Avvertenze |
» |
12 |
|
|
|
La
«rivoluzione delle idee»: la riforma delle due università sarde e la
circolazione della cultura europea (1764-1790) |
» |
13 |
1.
Le ragioni della riforma |
» |
13 |
2.
I corsi, le discipline, i programmi
ministeriali |
» |
23 |
3.
Il nuovo sapere scientifico
applicato allo studio delle risorse |
» |
36 |
4.
I progressi degli studi |
» |
48 |
5.
La ricaduta culturale |
» |
56 |
6.
Lingua e patria |
» |
68 |
7.
L’originale efficacia del modello
della Dominante |
» |
86 |
8.
L’onda lunga delle riforme
educative |
» |
91 |
|
|
|
Francesco
Cetti e la storia naturale della Sardegna |
» |
107 |
1.
La genesi dell’opera |
» |
107 |
2.
Il confronto con la tradizione
degli studi naturalistici |
» |
114 |
3.
Tassonomie e filosofia della natura |
» |
122 |
4.
Scienze naturali e riformismo
agrario |
» |
129 |
5. Peculiarità e comparazioni zoologiche |
» |
135 |
|
|
|
La «crisi
politica» del Regno di Sardegna. Dalla rivoluzione patriottica ai moti
antifeudali (1793-1796) |
|
141 |
1.
Le peculiarità di una rivoluzione
in controtempo |
» |
141 |
2.
Una nuova identità di tipo
patriottico |
» |
146 |
3.
La contrapposizione tra «realisti»
e «patrioti» |
» |
150 |
4.
Il «partito patriottico» al potere |
» |
155 |
5.
La rivendicazione antifeudale e il
ruolo delle comunità rurali |
» |
161 |
» |
167 |
|
7.
Per una nuova lettura della «sarda
rivoluzione» |
» |
171 |
|
|
|
Corpi
parlamentari e antidispotismo nella «sarda rivoluzione». Il “Discorso
parenetico” di Gian Francesco Simon agli Stamenti (ottobre 1795). |
pag. |
173 |
Discorso
parenetico a nome della Deputazione stamentaria tenuto nella seduta del 13
ottobre 1795 dall’abate di Salvenero e di Cea, uno degli otto deputati, in
presenza dei tre Stamenti del Regno e di molto popolo |
» |
187 |
|
|
|
Costituzionalismo
e patriottismo nella «sarda rivoluzione» |
» |
197 |
1.
Patriottismo sardo e universalismo
repubblicano |
» |
197 |
2.
L’avversione alla Dominante e le
istanze antifeudali |
» |
202 |
3.
Le «cinque domande» e l’antica
Costituzione del Regno |
» |
206 |
4.
«Rappresentanza nazionale» e
dispotismo ministeriale |
» |
214 |
5.
Monarchia mista e integrità del
Regno |
» |
219 |
6.
Il modello istituzionale francese
nell’elaborazione politica dell’emigrazione sarda |
» |
224 |
7.
Il costituzionalismo sardo nei
primi anni della Restaurazione |
» |
231 |
|
|
|
Giovanni Maria
Angioy e un progetto sulla storia del «diritto patrio» del Regno di Sardegna
(1802) |
» |
241 |
1.
La pubblicazione a Parigi
dell’Histoire di Domenico Alberto Azuni |
» |
241 |
2.
Le critiche degli esuli sardi |
» |
245 |
3.
Angioy portavoce dei patrioti sardi
rifugiati a Parigi |
» |
248 |
4.
Angioy e Pierre Louis Ginguené |
» |
251 |
5.
La solitudine politica di Angioy |
» |
256 |
6.
Il progetto di un’opera sulla
«legislazione antica della Sardegna» |
» |
260 |
Copia di uno schizzo di piano
d’un’opera concernente la legislazione
antica della Sardegna |
» |
271 |
|
|
|
Istruire nelle
verità patrie. Il Prospetto
dell’isola di Sardegna di Matteo Luigi Simon |
» |
299 |
Prospetto
dell’isola di Sardegna antico e moderno disposto in forma di catechismo
patrio, ad uso e comodo degli istitutori e discepoli delle scuole sarde, da
dottor don Matteo Luigi Simon |
» |
319 |
|
|
|
Indice dei
nomi |
» |
365 |