N. 5 – 2006 – CV

Francesco Fasolino

 

 

Ricercatore di Diritto romano e diritti dell’antichità presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Salerno.

Nato a Salerno il 26 febbraio 1969; residente in Salerno, via G. Quagliariello, n. 6, c.a.p. 84134; tel.e fax: 089/754846 ;  e-mail: ffasolino@unisa.it .

 

FORMAZIONE

 

1987: Diploma di maturità classica (votazione 60/60).

1991: Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Salerno. Tesi di laurea: “L’operis novi nuntiatio”, relatore prof. Antonio Palma (votazione 110/110 con lode e plauso della commissione).

1991/94: Diploma di Specializzazione in Diritto Civile presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Tesi di specializzazione: “La nullità del matrimonio” (votazione 48/50).

1992: Corso di Formazione Forense presso l’Università degli studi di Salerno.

1994: Vincitore del concorso per l’assegnazione di due borse di studio della Banca d’Italia per la frequenza di un corso di qualificazione amministrativa e tecnica nel settore del credito.

1997: Borsista presso l’Università di Cambridge dove sotto la guida del prof. Peter Stein (Regius Professor of Civil Law) ha svolto ricerche sull’evoluzione storico-giuridica dell’impresa bancaria e finanziaria ed in tema di obbligazioni di garanzia.

1999/2002: Dottorato di ricerca in Storia delle strutture amministrative (XIV° ciclo) presso l’Università degli studi di Salerno. Tesi di dottorato: “Registrazione e conservazione degli atti nell’esperienza giuridica romana” (giudizio finale: eccellente).

2003:  Diploma di Perfezionamento post-lauream in Amministrazione Locale, presso l’Università degli studi di Salerno (votazione (100/100).

2005:  Laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia dell’ Università degli studi di Salerno (votazione 110/110 e lode).

 

CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE

 

Ottima conoscenza dell’inglese.

Buona conoscenza del francese, dello spagnolo e del tedesco.

Ottima conoscenza di Word ed Excel.

 

TITOLI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

dal 1992: Cultore delle materie Istituzioni di diritto romano e Storia del diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Salerno.

1994: Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

1995: Assunzione in ruolo, col grado di Funzionario, presso la Banca d’Italia; assegnato prima all’Area Ispettorato Vigilanza – Cambi e, successivamente, al Servizio Concorrenza, Normativa e Affari Generali.

1996: Idoneità al concorso per Procuratore legale presso il Servizio Consulenza Legale della Banca d’Italia.

1998: Idoneità al concorso per Procuratore legale presso l’Ufficio Italiano dei Cambi.

dal 1998: Cultore della materia Istituzioni di diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”

2000: Vincitore della valutazione comparativa ad un posto di Ricercatore (SSD IUS/18 – Diritto romano e diritti dell’antichità) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Salerno.

2003: Confermato nel ruolo di Ricercatore universitario.

dal 2003/04: Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Teoria dello Stato fra federalismo e decentramento istituzionale” – Università degli studi di Salerno.

 

ATTIVITÁ DI RICERCA

 

1998/2000: Partecipa al Progetto di ricerca di interesse nazionale, cofinanziato dal Ministero dell’Università e della ricerca scientifica, sul tema “Diritto e giustizia: prospettive storiche, comparatistiche e costituzionali”- Responsabile scientifico nazionale: prof. Settimio Di Salvo

2002-2004: Partecipa al Progetto di ricerca di interesse nazionale, cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, università e ricerca scientifica, sul tema “Diritto romano, diritto europeo e unificazione del diritto” – Responsabile scientifico nazionale: prof. Antonio Palma.

2005-2007: Responsabile scientifico dell’unità locale di ricerca presso l’Università di Salerno nell’ambito del Progetto di ricerca di interesse nazionale, cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, università e ricerca scientifica, sul tema “Traduzione in italiano dei Digesta di Giustiniano: obbligazioni e contratti” – Responsabile scientifico nazionale: prof. Sandro Schipani.

 

ATTIVITÁ DIDATTICA

 

Dal 1992 ha svolto con continuità attività didattica presso l’Università degli studi di Salerno e Napoli Federico II, tenendo esercitazioni e seminari nonchè, a partire dal 2001, moduli didattici nell’ambito dei corsi di Istituzioni di Diritto romano e Storia del diritto romano in collaborazione con il prof. Antonio Palma e, dal 1999, anche con il prof. Riccardo Cardilli.

Ha svolto, altresì, attività di tutorato per gli studenti nonché attività di relazione e correlazione di tesi di laurea e, inoltre, fa parte delle commissioni di esame di tutti gli insegnamenti romanistici attivati preso la Facoltà di Giurisprudenza di Salerno e dell’insegnamento di Istituzioni di diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

Dal 2004/05: Affidatario di un modulo di otto ore nell’ambito dell’insegnamento di Fondamenti del diritto europeo presso la Scuola di specializzazione per le professioni forensi dell’Università degli studi di Salerno.

2005/06: Professore supplente di Diritto romano (II semestre, quattro crediti) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Salerno.

2006/07: Professore supplente di Diritto romano (I semestre, otto crediti) e di Istituzioni di diritto romano avanzato (I semestre, cinque crediti) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Salerno.

 

 

PUBBLICAZIONI

 

Monografie e raccolte di saggi

 

Il sistema delle pubblicità nel diritto romano, Salerno 2003, 1-280.

 

Studi sulle usurae, Salerno 2006, 1-190.

 

La transazione nell’esperienza giuridica romana, in corso di pubblicazione, XII-278.

 

 

Articoli

 

Interessi della collettività e dei vicini nell’«operis novi nuntitatio», in Labeo 45 (1999) 38-64.

 

Sulle tecniche negoziali bancarie: il «receptum argentarii», in Labeo 46 (2000) 169-189.

 

L’accesso agli atti e le azioni popolari in materia di edilizia, in P. De Filippis (a cura di), L’edilizia in Campania. La disciplina giuridica tra Testo Unico e leggi regionali, Salerno 2003, 211-218.

 

Garanzie autonome e attività bancaria nel diritto romano: alcune considerazioni, in Studi senesi 97 (2005) 7-39.

 

La semplificazione del linguaggio degli atti amministrativi tra mito e realtà, in A De Stefano (a cura di), Nella P.A. che cambia…, Avellino 2005, 114-123.

 

Le azioni positive nella Pubblica amministrazione, in D.M. Lomazzo (a cura di), Discriminazione nel mondo del lavoro, Avellino 2005.

 

La pubblicità legale dei decessi a Roma (comunicazione tenuta al XVII Convegno dell’Accademia Giuridica Costantiniana – Spello 17.6.2005, in corso di pubblicazione nei relativi Atti.

 

L’anatocismo nell’esperienza giuridica romana, in Studia et Documenta Historiae et Iuris 72 (2006) 415-463

 

Le usurae rei iudicatae, in Diritto @ Storia 5 (2006) = http://www.dirittoestoria.it/5/Tradizione-Romana/Fasolino-Usurae-rei-iudicatae.htm   [estratto a stampa pp. 25].

 

Note in tema di solutio ante diem, in corso di pubblicazione negli Studi in onore di L. Labruna, pp. 35

 

Il concetto giuridico ed economico di «pretium», in corso di pubblicazione negli Studi in onore di G. Melillo, pp. 56.