LAURA TAFARO
Dagli eroi alle celebrità
Icone e diritto civile
Collana del Dipartimento Jonico
Sistemi Giuridici
ed Economici del Mediterraneo
29
Bari – Cacucci Editore – 2018
176 pp. ISBN 978-88-46611 690-5
Sommario
Introduzione
13
CAPITOLO I
IL BENE-CELEBRITÀ E LA SUA AUTONOMA CONFIGURAZIONE
NEL SISTEMA ITALO-EUROPEO
1. La circolazione dei segni distintivi ed evocativi della celebrità nella new economy
25
2. L'autonoma configurazione del bene giuridico-celebrità: prime notazioni
31
3. Il necessario superamento della tutela indiretta della celebrità mediante quella attribuita
ad altri diritti della personalità
35
4. Segue: ... o attraverso l'applicazione della disciplina dei segni distintivi notori
(specie del marchio di rinomanza)
42
5. La celebrità e il diritto alla paternità delle azioni compiute. Il diritto allo sfruttamento
economico del risultato-celebrità
49
6. La celebrità ed il right of publicity
53
7. L'autonoma configurazione del bene celebrità nel sistema italo-europeo
56
CAPITOLO II
IL CONTENUTO DEI
DIRITTI SULLA CELEBRITÀ
1. La pubblicità commerciale e il valore patrimoniale della celebrità
63
2. Il diritto allo sfruttamento esclusivo del valore economico della celebrità e la tutela dalle utilizzazioni illecite
68
3. Il diritto allo sfruttamento esclusivo del valore economico della celebrità e la tutela dalle utilizzazioni illecite
76
4. Idoli e situazioni giuridiche strumentali all'acquisto e al mantenimento della celebrità raggiunta: il diritto all'indicazione del nome
86
5. Segue: il diritto a non essere menzionati; il disconoscimento della paternità delle azioni; il diritto di rettifica
90
6. Segue: il diritto all’oblio
99
CAPITOLO III
LA RILEVANZA TRASVERSALE DELLA CELEBRITÀ
1. L'emersione trasversale del bene-celebrità e del suo possibile sfruttamento economico
109
2. Lo sfruttamento della celebrità per aumentare lo share delle trasmissioni televisive. L'incidenza della celebrità sopravvenuta sui rapporti contrattuali
116
3. L'aumento delle possibilità di sfruttamento economico della celebrità attraverso le tecnologie informatiche. Lo sfruttamento abusivo della celebrità attraverso i domain names, i meta-tag e il framing
121
4. La celebrità nei provvedimenti delle Authorities
127
5. La rilevanza della celebrità nella causa di alcuni tying contracts
135
6. Segue: ... e del contratto di block booking
142
Bibliografia
147