PROFILO DEGLI AUTORI
LUIGI ALFIERI – Professore di Filosofia politica all’Università di Urbino.
Tra le sue pubblicazioni: Il male estremo. Fenomenologia del genocidio (2021); ha curato con A. De Simone i voll. Per Habermas, (2009), e Leggere Canetti. “Massa e potere” cinquant’anni dopo, (2011); La stanchezza di Marte. Variazioni sul tema della guerra, (2012); Figure e simboli dell’ordine violento. Percorsi fra antropologia e filosofia politica, (2003); Nel labirinto. Quattro saggi su Nietzsche, (1984); Apollo tra gli schiavi. La filosofia sociale e politica di Nietzsche (1869-1876) (1984).
LUCA BACCELLI – Professore di Filosofia del diritto presso l’Università di Camerino.
Si occupa di questioni relative alla storia e alla teoria dello Stato di diritto, in particolare i temi della cittadinanza e dei diritti umani, oltre alle forme di inclusione ed esclusione nelle società contemporanee.
Tra le sue pubblicazioni: Il particolarismo dei diritti. Poteri degli individui e paradossi dell’universalismo (1999); Critica del repubblicanesimo (2003); I diritti dei popoli. Universalismo e differenze culturali (2009); More geometrico. La teoria assiomatizzata del diritto e la filosofia della democrazia di Luigi Ferrajoli (a cura di, 2012).
RAIMONDO CUBEDDU – è stato professore di Filosofia politica presso l’Università di Pisa.
Tra le sue pubblicazioni recenti: La cultura liberale in Italia (2021); La Chiesa e i Liberalismi (2012); Il tempo della politica e dei diritti (2013); L’ombra della tirannide. Il male endemico della politica in Hayek e Strauss (2014); La natura della politica (2016); Individualismo e religione nella Scuola Austriaca (2019); Tra le righe. Leo Strauss su Cristianesimo e Liberalismo (2010). Ha curato le edizioni italiane di opere di Menger, di Böhm-Bawerk e di Leoni e ha fatto parte del Comitato che ha progettato il Dizionario del Liberalismo Italiano.
VANDA FIORILLO – Professoressa di Filosofia Politica nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli “Federico II”.
Tra le sue pubblicazioni: La dottrina giusnaturalistica di Samuel Pufendorf. Un contributo alla storia delle idee dei secoli XVII e XVIII, (1993); Samuel Pufendorf, filosofo del diritto e della politica (con F. Vollhardt, 1996); Il diritto naturale della socialità. Tradizioni antiche ed antropologia moderna nel XVII secolo (2004); Das Naturrecht der Geselligkeit. Anthropologie, Recht und Politik im 18. Jahrhundert (con F. Grunert, 2009); Patria e Nazione. Problemi di identità e di appartenenza (con G. Dioni 2013); Wege zur Menschenwürde. Ein deutsch-italienischer Dialog in memoriam Mario A. Cattaneo (con M. Kahlo, 2015).
OTTO KALLSCHEUER – è studioso di filosofia, sociologia e storia.
Ha lavorato presso numerosi
centri di ricerca fra i quali Princeton, NJ (Institute for Advanced Study),
Vienna, Münster e Basilea; ha insegnato scienza politica e filosofia politica
in Italia, Germania e Svizzera. Curatore degli scritti di Norberto Bobbio in
Germania, è autore, fra l’altro, di: Der Papst in dieser Zeit. Die Zukunft einer Institution (2016); Zur Zukunft des Abendlandes (2009); Die Wissenschaft vom Lieben Gott: Eine Theologie
für Recht- und Andersgläubige, Agnostiker und Atheisten (2008); Und
jetzt wohin? Zur Zukunft der Linken (con André Gorz) (1991); Giustizia e
libertà in Marx (1985).
ALFIO MASTROPAOLO – è stato professore di Scienza Politica nell'Università di Torino.
Fra le sue pubblicazioni: Il parlamento (2015); La democrazia è una causa persa? Paradossi di un'invenzione imperfetta (2011); La mucca pazza della democrazia. Nuove destre, populismo, antipolitica (2005); Il parlamento: le assemblee legislative nelle democrazie contemporanee (2006); Il realismo di un aristocratico: la democrazia di Alexis de Tocqueville (2001); Antipolitica all'origine della crisi italiana (2000).
RAFFAELLA SAU – Professoressa di Filosofia politica nell'Università di Sassari.
Fra le sue pubblicazioni: Separate but equal: trasfigurare la diseguaglianza sociale in discriminazione legittima (2021); Le radici teoriche dell’autogoverno medievale (2018); La politica. Categorie in questione (a cura di, 2015); Revival religioso, relativismo, populismo. Opportunità o sfide per la democrazia? (a cura di, 2012); Il paradigma repubblicano. Saggio sul recupero di una tradizione (2004).