Giovanni Pruneddu
LE COMPAGNIE LOW COST
TRA DISCIPLINA DEI SERVIZI AEREI
E TUTELA DELL’UTENTE
QUADERNI
DELLA RIVISTA DEL DIRITTO
DELLA
NAVIGAZIONE
7
ROMA,
ARACNE EDITORE, 2017
X-150 pp. ISBN 978-88-255-0412-5
INDICE
CAPITOLO
I
L’EVOLUZIONE DELLA DISCIPLINA DEI
SERVIZI AEREI
1. Servizi aerei «di linea» e
«non di linea»
1
1.1. Trasporto aereo low cost e servizi aerei di linea
1
1.2. La distinzione tra
servizi aerei di linea e servizi aerei non di linea
3
1.3. Il regime dei servizi
aerei di linea
10
1.4. I servizi aerei non
di linea come alternativa economica alle compagnie aeree tradizionali
13
2. Cabotaggio e servizi
internazionali
17
3.
Gli effetti di deregolamentazione e liberalizzazione del trasporto aereo
24
3.1. Gli accordi
bilaterali
25
3.2. Le sentenze della
Corte di giustizia del 2002 e le nuove competenze della Commissione.
L’accordo «Open Sky Plus»
30
4.
Requisiti di nazionalità, la licenza di esercizio ed il certificato di
operatore aereo
33
4.1. I requisiti di
nazionalità
33
4.2. La licenza di
esercizio e il certificato di operatore aereo
37
CAPITOLO
II
LE TAPPE DELLA LIBERALIZZAZIONE DEI
TRAFFICI AEREI IN EUROPA
1.... Le
tappe dell’evoluzione normativa
39
1.1. La prima fase
39
1.2. La seconda fase
44
1.3. Il c.d. «terzo
pacchetto»
45
1.4. La rifusione del
terzo pacchetto: il reg. Ce 1008/2008
46
2. Il cielo unico europeo
49
2.1. Liberalizzazione e
voli low cost
52
3.
Il problema degli aiuti di Stato
54
3.1. La disciplina generale
degli aiuti di Stato
55
3.2. Gli aiuti «de minimis» compagnie aeree e gli
orientamenti del 1994
61
3.3. Gli aiuti di Stato
alle compagnie aeree e gli orientamenti del 1994
61
3.3.1. Gli aiuti
all’avviamento (il caso Charleroi)
66
3.4. La comunicazione del
2005
70
3.5. Gli aiuti di Stato
alle compagnie aeree e gli orientamenti del 2014
72
3.6. Il problema delle
tariffe aeroportuali
75
3.6.1. A proposito di
trasparenza, dal punto di vista del passeggero
81
4.
Le compagnie low cost tra disciplina
dei servizi aerei e tutela dell’ambiente
84
CAPITOLO
III
LE COMPAGNIE AEREE LOW
COST
1. L’avvento delle compagnie aeree low cost negli U.S.A.
89
2. L’avvento delle
compagnie aeree low cost in Europa
91
3.
Il problema dell’autoproduzione dei servizi di handling e il problema della responsabilità del gestore
99
3.1. La liberalizzazione
dei servizi di handling
103
3.2. Responsabilità
del gestore sulla mancata o errata espletazione dei servizi di handling
105
3.3. La responsabilità
per le operazioni di imbarco e sbarco
110
4.
I sistemi di prenotazione elettronica e il ruolo (compresso) delle agenzie di
viaggio nell’era del commercio elettronico
115
5.
Profili della vendita on-line di
biglietti aerei
125
6.
Margini di applicazione della disciplina del consumatore al trasporto aereo di
passeggeri
134
7.
Il rilievo del bagaglio nel trasporto di passeggeri
136
CONCLUSIONI
143
INDICE ANALITICO
147
Quarta di copertina
Il volume esamina le problematiche relative all'istituzione
di nuovi collegamenti e all'apparizione di nuove compagnie aeree, nel quadro
aperto da deregolamentazione e liberalizzazione dei servizi aerei. Esamina in
particolare i profili giuridici del fenomeno delle cosiddette compagnie low cost,
sia nei rapporti con i gestori aeroportuali e le autorità regionali, sia
nella relazione con i passeggeri.
Giovanni
Pruneddu, dopo la laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà
di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Sassari, ha
conseguito nello stesso ateneo il titolo di dottore di ricerca in
Diritto ed economia dei sistemi produttivi. È attualmente assegnista di
ricerca in Diritto della navigazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza
ed è docente a contratto di Diritto della navigazione.
presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche
e Sociali. È componente del comitato di redazione della «Rivista
del Diritto della Navigazione».
E’ miembro correspondiente dell'Asociación
Latino Americana de derecho aeronáutico
y espacial.