Notizie-2017

 

 

Pruneddu-2017 - CopiaGiovanni Pruneddu

 

 

LE COMPAGNIE LOW COST TRA DISCIPLINA DEI SERVIZI AEREI

E TUTELA DELL’UTENTE

 

 

 

QUADERNI DELLA RIVISTA DEL DIRITTO

DELLA NAVIGAZIONE

7

 

 

ROMA, ARACNE EDITORE, 2017

X-150 pp. ISBN 978-88-255-0412-5

 

 

 

 

 

INDICE

 

 

CAPITOLO I

 

L’EVOLUZIONE DELLA DISCIPLINA DEI SERVIZI AEREI

 

1. Servizi aerei «di linea» e «non di linea»

1

1.1. Trasporto aereo low cost e servizi aerei di linea

1

1.2. La distinzione tra servizi aerei di linea e servizi aerei non di linea

3

1.3. Il regime dei servizi aerei di linea

10

1.4. I servizi aerei non di linea come alternativa economica alle compagnie aeree tradizionali

13

2. Cabotaggio e servizi internazionali

17

3. Gli effetti di deregolamentazione e liberalizzazione del trasporto aereo

24

3.1. Gli accordi bilaterali

25

3.2. Le sentenze della Corte di giustizia del 2002 e le nuove competenze della Commissione. L’accordo «Open Sky Plus»

30

4. Requisiti di nazionalità, la licenza di esercizio ed il certificato di operatore aereo

33

4.1. I requisiti di nazionalità

33

4.2. La licenza di esercizio e il certificato di operatore aereo

37

 

 

CAPITOLO II

 

LE TAPPE DELLA LIBERALIZZAZIONE DEI TRAFFICI AEREI IN EUROPA

 

1.... Le tappe dell’evoluzione normativa

39

1.1. La prima fase

39

1.2. La seconda fase

44

1.3. Il c.d. «terzo pacchetto»

45

1.4. La rifusione del terzo pacchetto: il reg. Ce 1008/2008

46

2. Il cielo unico europeo

49

2.1. Liberalizzazione e voli low cost

52

3. Il problema degli aiuti di Stato

54

3.1. La disciplina generale degli aiuti di Stato

55

3.2. Gli aiuti «de minimis» compagnie aeree e gli orientamenti del 1994

61

3.3. Gli aiuti di Stato alle compagnie aeree e gli orientamenti del 1994

61

3.3.1. Gli aiuti all’avviamento (il caso Charleroi)

66

3.4. La comunicazione del 2005

70

3.5. Gli aiuti di Stato alle compagnie aeree e gli orientamenti del 2014

72

3.6. Il problema delle tariffe aeroportuali

75

3.6.1. A proposito di trasparenza, dal punto di vista del passeggero

81

4. Le compagnie low cost tra disciplina dei servizi aerei e tutela dell’ambiente

84

 

 

CAPITOLO III

 

LE COMPAGNIE AEREE LOW COST

 

1. L’avvento delle compagnie aeree low cost negli U.S.A.

89

2. L’avvento delle compagnie aeree low cost in Europa

91

3. Il problema dell’autoproduzione dei servizi di handling e il problema della responsabilità del gestore

99

3.1. La liberalizzazione dei servizi di handling

103

3.2. Responsabilità del gestore sulla mancata o errata espletazione dei servizi di handling

105

3.3. La responsabilità per le operazioni di imbarco e sbarco

110

4. I sistemi di prenotazione elettronica e il ruolo (compresso) delle agenzie di viaggio nell’era del commercio elettronico

115

5. Profili della vendita on-line di biglietti aerei

125

6. Margini di applicazione della disciplina del consumatore al trasporto aereo di passeggeri

134

7. Il rilievo del bagaglio nel trasporto di passeggeri

136

 

 

CONCLUSIONI

143

 

INDICE ANALITICO

147

 

 

Quarta di copertina

 

Il volume esamina le problematiche relative all'istituzione di nuovi collegamenti e all'apparizione di nuove compagnie aeree, nel quadro aperto da deregolamentazione e liberalizzazione dei servizi aerei. Esamina in particolare i profili giuridici del fenomeno delle cosiddette compagnie low cost, sia nei rapporti con i gestori aeroportuali e le autorità regionali, sia nella relazione con i passeggeri.

 

Giovanni Pruneddu, dopo la laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Sassari, ha conseguito nello stesso ateneo il titolo di dottore di ricerca in Diritto ed economia dei sistemi produttivi. È attualmente assegnista di ricerca in Diritto della navigazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed è docente a contratto di Diritto della navigazione. presso il Dipartimento di Scienze Umani­stiche e Sociali. È componente del comitato di redazione della «Rivista del Diritto della Navigazione». E’ miembro   correspondiente dell'Asociación Latino Americana de derecho aeronáutico y espacial.