Memorie-2017

 

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: carta TERZA ROMA 

DA ROMA ALLA TERZA ROMA

XXXVII SEMINARIO INTERNAZIONALE DI STUDI STORICI

 

Campidoglio, 21-22 aprile 2017

 

 

Coda-Nunziante-Virginia - CopiaVirginia Coda Nunziante

Responsabile dell’Ufficio “Relazioni internazionali”

del CNR

 

SALUTO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

print in pdf

 

 

 

 

Autorità tutte, Signore e Signori

 

porto con molto piacere il saluto del Consiglio Nazionale delle Ricerche a questo trentasettesimo Seminario di Studi Storici Da Roma alla Terza Roma che quest'anno è dedicato al tema Le Città dell'Impero da Roma a Costantinopoli a Mosca.

Ognuna di queste tre capitali evoca una diversa realtà giuridica e storico-religiosa: tutte si richiamano a Roma. Ma c'è una Roma pagana e c'è una Roma cristiana che riassume, come ebbe a dire Giovanni Paolo II nella Via Crucis al Colosseo del 1994, «il grido di Roma, di Mosca, di Costantinopoli, il grido di tutta la cristianità, delle Americhe, dell'Africa dell'Asia».

Questo seminario cade in occasione di un importante anniversario: la Rivoluzione russa del 1917. Rivoluzione di ottobre secondo il calendario gregoriano, di novembre secondo il calendario giuliano. Una Rivoluzione quella bolscevica, che rappresenta una cesura, non solo con l'Impero degli Zar, ma, più in generale, con la Roma cristiana, contrapponendo ad essa il modello non di una nuova Roma ma, per così dire di un'anti-Roma.

Ma in quello stesso anno 1917, al capo opposto di Europa, accade un evento che io voglio ricordare per la sua importanza storica prima ancora che religiosa. Sono le apparizioni avvenute a Fatima, in Portogallo, che tracciano una prospettiva di tragedia e di speranza per il futuro dell'umanità, affidando alla Russia, la terza Roma, un ruolo escatologico nella storia.

L’escatologia è quella parte della teologia che riguarda le realtà ultime concernenti il futuro, non solo dei singoli uomini (i cosiddetti “novissimi”), ma dell’umanità e del mondo creato. Ho sempre apprezzato l'iniziativa dei professori Pierangelo Catalano e Paolo Siniscalco proprio per la dimensione escatologica che hanno sempre dato ai loro convegni e per la capacità che essi hanno di stabilire legami misteriosi ma reali tra vecchi e nuovi imperi, tra antiche e moderne società globali.

Formulo i migliori auguri a questa nuova edizione dei Seminari internazionali di studi storici, iniziati nel 1981, con il sostegno della Accademia delle Scienze di Russia, dell'Università di Roma La Sapienza e del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

 Questa iniziativa mantiene lungo gli anni la propria identità che è l''aspirazione di tutti noi alla ricerca di valori e diritti universali, in una società frammentata come l'attuale, che del diritto e dei principi cristiani sembra talvolta aver smarrito il ricordo.