Antonio Riviezzo
Il Doppio stato
regolatore
Profili costituzionali, appunti di
teoria generale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
PUBBLICAZIONI DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
- 7 -
Jovene Editore, Napoli 2013
XIV-426 pp. – ISBN 978-88-243-2225-6
INDICE
Elenco delle abbreviazioni
XIII
CAPITOLO PRIMO
QUESTIONI
PRELIMINARI
1. Delimitazione
dell'oggetto osservato
1
2. Programma
ed utilità della ricerca
15
3. Tre
glosse sul metodo
20
4. Incursus preparatorio: l'organizzazione del potere pubblico nell'ordinamento giuridico italiano
30
5. Posizione
del quesito di partenza
43
CAPITOLO SECONDO
ANALISI MORFOLOGICA
LE
AUTORITÀ AMMINISTRATIVE INDIPENDENTI
Sezione prima
PROFILI
INTRODUTIVI
1. Origini del
modello dell'autorità amministrativa indipendente: le Independent regulatory commissions statunitensi e la trasmigrazione di tale
modello in Europa
46
2. Le
autorità amministrative indipendenti in Italia
58
3. Le problematiche sollevate dal modello organizzativo dell' autorità amministrativa indipendente
70
Sezione seconda
ATTI
4. L'attività
di regolazione: profili generali
79
5. Le autorità di attuazione-controllo, in particolare: la Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ed il Garante per la protezione dei dati personali
89
5.1. La Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali
91
5.2. Il Garante per la protezione dei dati personali
94
6. (Segue) L'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (ISVAP) ed il Garante per l'attuazione della legge sull'editoria (rinvio)
99
6.1. L'Istituto di vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (ISVAP)
100
6.2. Il Garante per l'attuazione della legge sull'editoria (rinvio)
105
7. Le
autorità di indirizzo: la Commissione nazionale per le società e
la borsa (CONSOB), l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust), l'Autorità
per l'energia elettrica ed il gas (AEEG) e l'Autorità per le garanzie
nelle comunicazioni (AGCOM)
109
7.1. La Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB)
109
7.2. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust)
114
7.3. L’Autorità per l'energia elettrica ed il gas (AEEG)
117
7.4. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM)
120
8. La verifica sugli atti (provvedimentali e normativi)
125
Sezione terza
ATTIVITÀ
9. L’interesse
tutelato
138
10. Regolazione "condizionale" vs. regolazione "finale"
149
11. Regolazione e prassi regolative
157
Sezione quarta
PRIME CONCLUSIONI
12. Natura giuridica
della regolazione: perché non può trattarsi di attività
giurisdizionale
167
13. (Segue) Perché non è necessario ipotizzare che si tratti di attività legislativa
171
14. Intermezzo: una definizione (minima) di funzione amministrativa
177
15. Regolazione e funzione amministrativa: un sistema crescentemente dinamico
184
CAPITOLO TERZO
ANALISI DOGMATICA
LA REGOLAZIONE
Sezione prima
REGOLAZIONE E
PRINCIPI COSTITUZIONALI
1. Annotazioni
preliminari
193
2. Regolazione e
principio di legalità: un trilemma
203
3. Regolazione e
separazione dei poteri: un duplice dilemma
214
4. Regolazione e principio di sussidiarietà: tra "diritto" e "politica"
227
5. Il nodo della legittimazione e la sovranità popolare: due questioni preliminari ed un rinvio
247
Sezione seconda
CONCLUSIONI
INTERLOCUTORIE
6. Regolazione e
ordinamento dello Stato: perché non può trattarsi di
attività legislativa
255
7. (Segue) Dalla
"funzione" alla "struttura" (e ritorno)
258
8. Regolazione
e ordinamento regionale: il ruolo ancipite della sussidiarietà
268
9. Regolazione
e ordinamento comunitario: due precisazioni
272
10. Riepilogo e
rinvio
280
CAPITOLO QUARTO
ANALISI TEORICO-GENERALE
LA STRUTTURA
REGOLATIVA
Sezione prima
GIUSTIFICAZIONE
DEL POTERE
1. Puntualizzazioni
in limine su “forma di stato” e “forma di governo”
283
2. Stato regolatore
e stato democratico: la legittimazione "procedimentale" e quella
tecnica
296
3. Stato regolatore
e forma di governo tra "potere" e "responsabilità"
307
4. (Segue) Una possibile obiezione: lo stato regolatore come forma organizzativa propria del c.d. stato costituzionale. Critica
319
Sezione seconda
CONCLUSIONI
GENERALI
5. Stato regolatore
e coerenza dell’ordinamento
326
6. Stato
regolatore, stato discrezionale, stato normativo
336
7. Elementi per una
dottrina formale dello stato regolatore
352
8. Alcune questioni aperte
356
Indice degli atti
normativi citati
367
Indice della
giurisprudenza richiamata
375
Bibliografia
379
Indice analitico
417