Laura Tafaro

 

http://www.economiataranto.uniba.it/sites/default/files/immagini/docenti/FotoTafaroLaura.jpg

 

 

Nata a Bari il 7 novembre 1971

Residente in Bari, via P. Calamandrei, 6, c.a.p. 70128.

Codice Fiscale TFR LRA 71S47 A662T

Dipartimento Jonico in “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”

e-mail: laura.tafaro@gmail.com

 

 

ITER SCOLASTICO E FORMATIVO DI BASE         1986-1990: studi presso il liceo-ginnasio classico “Socrate” di Bari.

1990: maturità classica conseguita con il massimo dei voti.

1991-1995:  studi  presso  il  corso  di  laurea  in  Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari.

1991-1995: elaborazione della tesi di laurea in Diritto Civile.

1995: laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Bari a pieni voti, con lode e invito a proseguire gli studi e l’attività di ricerca.

 

FORMAZIONE POST-UNIVERSITARIA

 

1997                                                               Ammissione e frequenza della Scuola di specializzazione in Diritto Civile a numero chiuso presso l’Università degli Studi di Camerino.

1998-2001                                                      Frequenza dei corsi del dottorato di ricerca in "I problemi civilistici della persona".

1996 ad oggi                                                   Partecipazione a convegni, seminari e giornate di studio su temi di interesse civilistico promossi da Università italiane e straniere. Nello specifico, si segnalano i seguenti eventi scientifici ai quali ha preso parte in qualità di relatore: Il diritto civile oggi. Compiti scientifici e didattici del civilista (Capri, 7-9 aprile 2005); Ionicae disputationes. Uomo e ambiente (17-20 settembre 2007); International Conference of European UniversitiesAdministration of security in Europe, (Warsavia, 16 maggio 2007); La libera circolazione delle persone e delle idee nell’area dell’Unione Europea. Problematica relativa alla migrazione Sud-Nord-Est, (Bialystok, 18 maggio 2007); I legami affettivi alla prova del carcere. Esecuzione della pena detentiva e tutela dei rapporti con familiari e conviventi (Andria, 15 febbraio 2008); Seminari nel corso Principi Generali del diritto presso il dipartimento di Diritto Privato II della Facoltà di Diritto di Buenos Aires ( 10 e 11 settembre 2008); Seminari nel corso Principi Generali del diritto latinoamericano presso il dipartimento di Diritto Privato II della Facoltà di Diritto di Buenos Aires (15 e 18 settembre 2008); Seminario di Neuroetica applicata, (Lecce, 16 maggio 2009); I principi generali e l’esperienza della codificazione civile presso la  Facoltà di diritto dell’Università di S. Pietroburgo (22 giugno 2009); Diritto romano pubblico e privato: l’esperienza plurisecolare dello sviluppo del diritto europeo (Suzdal-Mosca, 24 giugno-1 luglio 2009); Gli acquisti Verdi e la Green Economy (Taranto, 25 febbraio 2010); La cultura come riorsa e le risorse della cultura (Bari, 9-10 marzo 2010); La tutela delle acque: stato attuale e prospettive future (Taranto, 21 maggio 2010); Safety of large and medium agglomerations from the European perspective (Josefow, 22 novembre  2010); Economia, Politica e Istituzioni del Mezzogiorno in 150 anni d'Italia Unita (Taranto, 9 giugno 2011).

 

TITOLI ACCADEMICI

 

1995                                                               Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Bari il 31 ottobre 1995 a pieni voti, con lode, discutendo una tesi in diritto civile dal titolo "Contratto rescindibile e contratto usurario", relatore Prof. Giuseppe Panza.

1998                                                               Vincita del concorso per l'assegnazione di una borsa di studio di perfezionamento all'estero bandita dall'Università degli Studi di Ancona per l'Area disci- plinare 12, Scienze giuridiche e nominata assegnataria della suddetta borsa con D.R n. 763 del 28 aprile 1998.

1998                                                               Vincita del concorso per l'ammissione al dottorato di ricerca in "I problemi civilistici della persona" - XIII ciclo presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Salerno, sede di Benevento.

2001                                                               Vincita del concorso relativo alla valutazione comparativa per un posto di Ricercatore Universitario inerente al settore scientifico-disciplinare N01X, bandi to dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.

2003                                                               Titolo di Dottore di Ricerca in I problemi civilistici della persona.

2004                                                               Idoneità conseguita nella valutazione comparativa per un posto di Professore Associato inerente al settore scientifico-disciplinare JUS/01, bandito dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.

2006                                                               Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato “La tutela giuridica della persona e biodiritto”, XXII ciclo;

2007                                                               Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato “Diritti umani, globalizzazione e libertà fontamentali. Le radici del diritto europeo”, ciclo XXIII.

2010                                                               Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato “Pubblica amministrazione dell’economia e delle finanze – Governo dell’ambiente e del territorio”, ciclo XXVI

2011                                                               Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato “Pubblica amministrazione dell’economia e delle finanze – Governo dell’ambiente e del territorio”, ciclo XXVII

2012-                                                             Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato “Pubblica amministrazione dell’economia e delle finanze – Governo dell’ambiente e del territorio”, ciclo XXVIII

Per il triennio 2007- 2010                                 Presidente del Consiglio di Corso di studio in Economia Aziendale della II Facoltà di Economia- sede didattica di Taranto - per il triennio 2007/2010 (nomi- na avvenuta con D.R. n. 5573 del 21 aprile 2008).

dal 2007 al 2009                                              Componente della Commissione di Facoltà “Orientamento e Tutorato” presso la II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.

dal 2008 al 2009                                              Componente  della  Commissione  di  Facoltà  “Nuovo  ordinamento  didattico” presso la II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.

dal 2009 al 2009                                              Componente della Commissione di Facoltà “Tirocini formativi” presso la II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.

Per il triennio 2009- 2012                                 Docente incaricata a sostituire, in caso di assenza o temporaneo impedimento non superiore a tre mesi consecutivi, del Direttore del Dipartimento jonico in “Sistemi giuridici del Mediterraneo – Società Culture Economie (nomina avvenuta con D.R. n. 26 del 27 gennaio 2010).

Per il triennio 2009- 2012                                 Docente incaricata a sostituire, in caso di assenza o temporaneo impedimento non superiore a tre mesi consecutivi, il Preside della II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari (nomina avvenuta con D.R. n. 4217 del 7 maggio 2010)

Per il triennio 2009- 2012                                 Componente della Commissione di Facoltà “Tirocini formativi” presso la II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari

Per il triennio 2010- 2013                                 Presidente del Consiglio di Corso di studio in “Strategie d’impresa e management” della II Facoltà di Economia- sede didattica di Taranto per il triennio 2010/2013 (nomina avvenuta con D.R. n. 9866 del 2010).

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

 

1996 ad oggi

Collaborazione, dapprima in qualità di cultore della materia, poi di ricercatore ed, infine, di professore associato con il prof. Remigio Perchinunno per le cattedre di Istituzioni di diritto privato, Diritto della Navigazione e Diritto Privato della I Facoltà di Economia dell’Università di Bari mediante:

esercitazioni, attività seminariali e cicli interni di lezioni su argomenti specifici finalizzati all’approfondimento critico di aspetti rilevanti del diritto civile italiano e comunitario anche attraverso l’esame articolato della casistica giurispru denziale;

attività di tutorato attraverso colloqui continuativi, indicazione di letture, discussioni sui temi indicati di volta in volta e per ogni singolo studente; guida nella predisposizione del percorso formativo individuale, indirizzo nelle tecniche di apprendimento e verifica sistematica dell’avanzamento nell’iter formativo di ciascun discente;

orientamento dei laureandi nella predisposizione dell’elaborato scritto e nelle ricerche ad esse collegate;

partecipazione costante alle commissioni degli esami di profitto.

1998-2001

Collaborazione, in qualità di cultore della materia, presso l'Università degli Studi del Sannio, con le cattedre di Diritto civile (prof. Pietro Perlingieri), Istituzioni di diritto privato I (prof. Gaspare Lisella), Istituzioni di diritto privato II (prof. Loris Lonardo), Diritto commerciale (prof. Raffaele Di Raimo), Nozioni giuridiche fondamentali (prof. Gaspare Lisella), Diritto fallimentare (prof. Rosanna Pane), Istituzioni di diritto pubblico (prof. Pietro Perlingieri), Sistemi giuridici comparati (prof. Pasquale Femia), Teoria dell'interpretazione (prof. Pietro Perlingieri), Istituzioni di diritto privato (prof. Rosanna Pane), Diritto privato delle comunità europee (prof. Pasquale Femia), mediante esercitazioni, attività

seminariali, ricevimento degli studenti, partecipazione alle commissioni di esame.

2001 ad oggi

Attività didattiche dapprima in qualità di Ricercatore universitario, poi di professore associato nell’ambito del progetto didattico dei Corsi di Laurea in Economia e Commercio, Economia Aziendale e Marketing e Comunicazione della I Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari, per la parte relativa all’insegnamento di Diritto Privato, (corso E/N), tenuto dal prof. Remigio Per- chinunno. Nello specifico svolgendo cicli interni di lezioni, esercitazioni, semi- nari e attività di tutorato per gli studenti; partecipando alle commissioni di valutazione del profitto degli studenti; seguendo i laureandi nella predisposizione dell’elaborato scritto e nelle ricerche ad esse collegate, indirizzandoli verso la metodologia necessaria, con specifica attenzione al reperimento ed all’analisi delle fonti ed alla disamina della dottrina e della giurisprudenza.

 

a.a. 2002/2003

 

Insegnamento  di  Diritto  delle  persone,  presso  la  I  Facoltà  di  Economia dell’Università degli Studi di Bari (6 CFU).

a.a. 2003/2004

Insegnamento  di  Diritto  delle  persone,  presso  la  I  Facoltà  di  Economia dell’Università degli Studi di Bari (6 CFU).

a.a. 2005/2006

Insegnamento di Diritto Privato presso la sede di Brindisi della I Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari (10 CFU).

a.a. 2005/2006

Modulo di Diritto del Turismo e dei beni culturali nel Master di I livello “Economia e management del turismo culturale”, organizzato dalla I Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari di concerto con l’Università di Malaga.

a.a. 2006/2007

Insegnamento di Diritto Privato presso la sede di Brindisi della I Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari (10 CFU);

Insegnamento di Diritto della proprietà edilizia presso la I Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari (7 CFU)

a.a. 2006/2007

Modulo di Diritto del Turismo e dei beni culturali nel Master di I livello “Economia e management del turismo culturale”, organizzato dalla I Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari di concerto con l’Università di Malaga. Modulo di Diritto del’Assicurazione, dei Trasporti e della Logistica nel Master di I livello “Logistica, Trasporti e New Economy” (60 CFU), organizzato dalla I Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari con il contributo del Fondo Sociale europeo, dello Stato e della Regione Puglia nell’ambito dei programmi integrati territoriali (PIT. N. 7-BR, POR Puglia 2000-2006).

a.a. 2007/2008

Insegnamento di Diritto Privato, presso la II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari (10 CFU);

Insegnamento di Diritto Civile, presso la II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari (7 CFU);

Insegnamento di Diritto Privato presso la sede di Brindisi della I Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari (10 CFU).

a.a. 2008/2009

Insegnamento di Diritto Privato, presso la II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari (10 CFU);

Insegnamento di Diritto Civile, presso la II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari (7 CFU);

Insegnamento di Diritto Privato presso la sede di Brindisi della I Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari (10 CFU).

a.a. 2009/2010

Insegnamento di Diritto Privato, presso la II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari (10 CFU);

Insegnamento di Diritto Civile, presso la I Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari (7 CFU);

Insegnamento di Diritto Privato dello sviluppo sostenibile, presso la II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari (7 CFU)

a.a. 2010/2011

Insegnamento di Diritto Privato, presso la II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari per il corso di laurea in Economia e amministrazione delle aziende (10 CFU);

Insegnamento di Diritto Civile, presso la I Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari per il corso di laurea in Consulenza professionale per le Aziende (6 CFU);

Insegnamento di Diritto Civile, presso la I Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari per i corsi di laurea in Economia Aziendale ed Economia e commercio (6 e 7 CFU);

Insegnamento di Diritto Civile dello sviluppo sostenibile, presso la II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari per il corso di laurea in Strategie d’impresa e management (7 CFU)

a.a. 2011/2012

Insegnamento di Diritto Privato, presso la II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari per il corso di laurea in Economia e amministrazione delle aziende (10 CFU);

Insegnamento di Diritto Civile, presso la I Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari per il corso di laurea in Consulenza professionale per le Aziende (6 CFU);

Insegnamento di Diritto Civile dello sviluppo sostenibile, presso la II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari per il corso di laurea in Strategie d’impresa e management (7 CFU)

a.a. 2012/2013

Insegnamento di Diritto Privato, presso la II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari per il corso di laurea in Economia e Amministrazione delle aziende (10 CFU);

Insegnamento di Diritto Civile, presso la I Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari per il corso di laurea in Consulenza professionale per le Aziende (6 CFU);

Insegnamento di Diritto Civile dello sviluppo sostenibile, presso la II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari per il corso di laurea in Strategie d’impresa e management (7 CFU)

Insegnamento di Istituzioni di diritto Privato presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di  Taranto  per  il  corso di Laurea  Triennale Interfacoltà  in Scienze e Gestione delle Attività Marittime (6 CFU).

 

SEMINARI INTERNAZIONALI:

International Conference of European UniversitiesAdministration of security in Europe” (Warsavia, 16 maggio 2007); International Conference “La libera circolazione delle persone e delle idee nell’area dell’Unione Europea. Problemati- ca relativa alla migrazione Sud-Nord-Est”, (Bialystok, 18 maggio 2007, Dignità del migrante: nuove visioni);

Quinto Convegno Internazionale del diritto romano sul tema Diritto romano pubblico e privato: l’esperienza plurisecolare dello sviluppo del diritto europeo , Suzdal-Mosca (24 giugno-1 luglio 2009, Dalle res communes omnium alla non brevettabilità del vivente. Ruolo del giurista negli ordinamenti contemporanei);

Tavola rotonda su “I principi generali e l’esperienza della codificazione civile” (Facoltà di diritto dell’Università degli studi di S. Pietroburgo 22 giugno 2009);

Seminari nel corso Principi Generali del diritto (Dipartimento di Diritto Privato II della Facoltà di Diritto di Buenos Aires, 10 e 11 settembre 2008)

Seminari nel corso Principi Generali del diritto latinoamericano (Dipartimento di Diritto Privato II della Facoltà di Diritto di Buenos Aires, 15 e 18 settembre 2008)

 

 

ALTRO

 

09/2010        Presidente proponente del Corso di Perfezionamento in Dignità dell’uomo: mi- grazioni, mediazione, arbitrati della II Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari.

a.a. 2009/2010

Docente del Master in Economia e amministrazione degli enti locali della II Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.

a.a. 2007/2008

Docente proponente del Corso di Perfezionamento in Etica sociale, persona ed educazione alla legalità della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari.

a.a. 2010/2011

Presidente proponente del Corso di Alta Formazione in Mediazione conciliazione ADR della II Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari.

a.a. 2010/2011

Presidente proponente del Corso di Alta Formazione in Arbitrato mediazione e conciliazione della II Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari.

a.a. 2011/2012

Presidente proponente del Corso di Alta Formazione in Arbitrato mediazione e conciliazione della II Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari.

 

 

RICERCA SCIENTIFICA

 

a.a. 1995-1996

Ricerche in tema di compravendita di cosa futura e di tutela dell’acquirente di un edificio in costruzione, dalle quali è originata una pubblicazione a stampa dal titolo Vendita di cosa futura o vendita dell’edificio in costruzione.

a.a. 2000-2001

Partecipazione  al  Progetto  di  ricerca  Coordinato  per  il  settore  scientifico-disciplinare IUS/01-DIRITTO PRIVATO del CNR (codice CNRC007A9E_001) dal titolo "Profilo dinamico dell'autonomia negoziale: il sistema del codice civile e i nuovi orizzonti della.normativa comunitaria”, con sede presso l'Università degli Studi del Sannio.

a.a. 2001-2002

Partecipazione al Progetto di Ricerca dell'Università degli Studi di Bari – per il settore scientifico-disciplinare IUS/0l - dal titolo "Patti territoriali e contratti per l'ambiente".

a.a. 2002-2004

Partecipazione al Progetto di Ricerca dell'Università degli Studi di Bari per il settore scientifico-disciplinare IUS/0l dal titolo "Interesse alla notorietà e abuso del diritto".

a.a. 2004-2005

Partecipazione al Progetto di Ricerca dell'Università degli Studi di Bari per il settore scientifico-disciplinare IUS/0l dal titolo "Interesse alla notorietà e abuso del diritto".

a.a. 2005-2006

Partecipazione al Progetto di Ricerca dell'Università degli Studi di Bari per il settore scientifico-disciplinare IUS/0l dal titolo "Interesse alla notorietà e abuso del diritto".

a.a. 2006-2007

Partecipazione al Progetto di Ricerca dell'Università degli Studi di Bari dal titolo “Il nuovo diritto: democrazia partecipativa, biodiritto, valori del sistema e nuove categorie giuridiche”.

a.a. 2007-2008

Partecipazione al Progetto di Ricerca dell'Università degli Studi di Bari dal titolo “Il nuovo diritto: democrazia partecipativa, biodiritto, valori del sistema  e nuove categorie giuridiche”.

a.a. 2009-2010

Proponente e responsabile scientifico del Progetto di Ricerca dell'Università degli Studi di Bari dal titolo “Crisi delle categorie dogmatiche tradizionale, valori dell’ordinamento e funzione del giurista nell’attuale esperienza giuridica”.

a.a. 2010-2011

Proponente e responsabile scientifico del Progetto di Ricerca dell'Università degli Studi di Bari dal titolo “Crisi delle categorie dogmatiche tradizionale, valori dell’ordinamento e funzione del giurista nell’attuale esperienza giuridica”.

a.a. 2000-2001

Ricerche sui limiti di età nelle adozioni culminate con la pubblicazione del sag gio dal titolo “Riflessioni critiche intorno ai “nuovi” limiti di età dell’adozione”

a.a. 1998-2003

Ricerche sull’influenza dell’età al compimento di atti ed attività della persona fisica  concluse  con  la  pubblicazione  di  una  monografia dal  titolo  “L’età per l’attività”.

a.a. 2006

Ricerche  sulla  clausola  generale di  dignità  umana  e l'età  nel  sistema  italo-comunitario, culminate con la pubblicazione dei saggi dal titolo: La clausola ge- nerale di dignità umana e l'età nel sistema italo-comunitario; Tutela della per- sona: nuove prospettive.

a.a. 2007

Ricerche sull'interesse alla notorietà nell’ordinamento, culminate con la pubblicazione del saggio dal titolo: L'interesse alla notorietà: profili generali.

a.a. 2008

Ricerche sull’amministrazione dei patrimoni separati, culminate con la pubblicazione del saggio dal titolo: Il “buon governo” dei patrimoni separati. Il tramonto della categoria degli atti di amministrazione.

a.a. 2008

Ricerche sulla capacità contributiva dei migranti, culminate con la pubblicazione del saggio dal titolo: Brevi riflessioni intorno ai doveri inderogabili dei migranti nell’ordinamento comunitario: la capacità contributiva.

a.a. 2008

Ricerche  su  aspetti  innovativi  dell’istituto  dell'amministrazione  di  sostegno, culminate con la pubblicazione del saggio dal titolo L’amministrazione di sostegno nel sistema italo-comunitario: applicazioni e prospettive

2008

Ricerche su peculiari aspetti dell’autonomia negoziale e sui possibili abusi di essa mediante pratiche commerciali sleali, culminate con la pubblicazione del saggio dal titolo: L’abuso dell’autonomia negoziale attraverso prestazioni non richieste: i contratti a valle della pratica commerciale aggressiva.

2008

Ricerche sui possibili abusi dell’autonomia negoziale mediante le prestazioni non richieste, culminate con la pubblicazione  del  saggio  dal  titolo:  Forniture non richieste: valore negoziale del silenzio e procedimenti formativi del contratto

2009

Ricerche sulle prospettive aperte per il diritto dalle neuroscenze cognitive, culminate con la pubblicazione dei saggi dal titolo: Sicurezza e persona umana nel diritto del futuro: il neurodiritto e Il futuro del diritto: il neurodiritto

2009

Ricerche in tema di applicazioni biotecnoligiche nel settore agricolo e di possibile coesistenza tra le coltivazioni convenzionale, biologica e transgenica.

2010

Ricerche sulla categoria delle res communes omnium e sulla configurazione del diritto di proprietà su beni idonei a soddisfare esigenze primarie della persona umana.

2011

Ricerche in tema di negozi giuridici mortis causa, post mortem e transmorte.

2012

Ricerche in tema di sanzioni giuridiche civilistiche con funzione punitiva e preventiva.

 

 

 

PUBBLICAZIONI:

 

Vendita di cosa futura o vendita di edificio in corso di costruzione, in Studium iuris, 1996, pp. 1292-1299;

 

Riflessioni critiche intorno ai “nuovi” limiti di età nell’adozione, in Rassegna di diritto civile, pp. 357-419;

 

L’età per l’attività, Napoli, 2003, pp. 1-411;

 

La clausola generale di dignità umana e l'età nel sistema italo-comunitario, in AA.VV., Il diritto civile oggi.

Compiti scientifici e didattici del civilista, Napoli, 2006, pp. 309-325;

 

Tutela della persona: nuove prospettive, in Revista de derecho umano, Buenos Aires, 2006, pp. 32-45;

 

L'interesse alla notorietà: profili generali, in AA.VV., Interesse alla notorietà, a cura di R. Perchinunno, Bari, 2007, pp. 15-115;

 

Commento di dottrina e giurisprudenza al codice civile, Artt. 343-356 cod. civ., in AA.VV., Codice Civile annotato con la dottrina e la giurisprudenza diretto da Pietro Perlingieri e curato da Giovanni Perlingieri, 3 ed. (vol. I), Napoli, 2008;

 

Brevi riflessioni intorno ai doveri inderogabili dei migranti nell’ordinamento comunitario: la capacità contributiva, in Le Corti Pugliesi. Trimestrale di giurisprudenza dottrina e legislazione regionale, 2007, pp. 787-798;

 

Il “buon governo” dei patrimoni separati. Il tramonto della categoria degli atti di amministrazione, in Ras- segna di diritto civile, 2008, pp. 473-491;

 

L’amministrazione di sostegno nel sistema italo-comunitario: applicazioni e prospettive, in Il Giusto processo, 2008, pp. 697-731.

 

L’abuso dell’autonomia  negoziale attraverso prestazioni non richieste: i contratti a  valle della pratica commerciale aggressiva, in Le Corti Calabresi, 2008, pp. 323-373;

 

Forniture non richieste: valore negoziale del silenzio e procedimenti formativi del contratto, nota a sentenza, in Notariato, 2008, pp. 619-639.

 

Nuove prospettive di tutela per i soggetti deboli: l’amministrazione di sostegno e la perdurante capacità di agire del beneficiario, in Czaspismo Prawnoustrojowe, 2008, pp. 197-223.

 

Sicurezza e persona umana nel diritto del futuro: il neurodiritto, in Studia Prawnoustrojowe, 2009, pp.

197-223.

 

Prestazioni non richieste e tutela del consumatore, in A.A.V.V.. Person and Family, Warsawa, 2009, pp.

199-261.

 

Il futuro del diritto: il neurodiritto, in: A.A.V.V., Estudios en Homenaje a Mercedes Gayosso y Navarrete, Universidad Veracruzana,  2009,  pp.  709-731.

 

Neuroscienze e diritto del futuro: il neurodiritto, in: A.A.V.V., Studi in memoria di Giuseppe Panza, Napoli, 2010, pp.  685-710;

 

Le neuroscienze e le nuove prospettive del diritto alla salute, in: A.A.V.V., Neuroscienze e persona: interrogativi e percorsi etici, Bologna, 2010, pp. 211-243

 

Diritto e cultura: alla ricerca di un legame perduto. Il ruolo del giurista. In: A.A.V.V.. La cultura come risorsa e le risorse della cultura. p. 105-124, BARI:Cacucci Editore, ISBN: 9788866110873