N° 2 - Marzo 2003 – CV

 

Giovanni  Cosi

 

 

 

Mi sono laureato nell'ottobre 1974 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze con una tesi in Filosofia del Diritto: voto di laurea 110 e lode\110. Dal giugno 1976 sono stato titolare di un assegno di formazione scientifica e didattica presso la cattedra di filosofia del diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze. Proseguendo gli studi avviati in occasione della tesi, mi sono dedicato all'approfondimento dei problemi antropologico-culturali e giuridici connessi alla diffusione del fenomeno droga nelle società tecnologicamente avanzate, e ho pubblicato nella Collana della stessa Facoltà il volume La liberazione artificiale (Giuffrè, Milano 1979). Dal 1977 al 1980 ho tenuto annualmente dei corsi seminariali a integrazione del programma di esame in filosofia del diritto, sul tema della cosiddetta “Scuola di Francoforte” e della “teoria critica” della società da questa elaborata; nell'ambito di questa esperienza didattica e di ricerca si collocano i saggi “Religiosità e teoria critica” (apparso nel 1979 sulla Rivista di filosofia neo-scolastica) e “Secolarizzazione e risacralizzazioni” (elaborato per la ricerca su Cristianesimo, secolarizzazione e diritto moderno, coordinata da L. Lombardi Vallauri e G. Dilcher e pubblicata da Giuffrè nel 1981 nella Collana dei "Quaderni Fiorentini"), ora entrambi raccolti nel mio volume Il sacro e il giusto (Franco Angeli, Milano 1990).

 

Nel 1981 sono divenuto ricercatore confermato presso il Dipartimento di teoria e storia del diritto dell'Università di Firenze, superando la prima tornata dei giudizi d'idoneità. Dallo stesso anno mi sono interessato soprattutto dei temi e problemi connessi alle forme di manifestazione non-rivoluzionaria del dissenso nei contesti politico-istituzionali liberal-democratici, tenendo annualmente dei seminari sull'argomento. I risultati di queste ricerche, che hanno comportato anche una missione a Washington e Harvard finanziata con i fondi ministeriali in sede locale, sono confluiti nel volume Saggio sulla disobbedienza civile (Giuffrè, Milano 1984) pubblicato nella Collana della Facoltà di Giurisprudenza fiorentina. Un lavoro preparatorio, “Ordine e dissenso. La disobbedienza civile nella società liberale”, è uscito in Jus, n. 1-2\1984; il saggio “Un anniversario dimenticato. Il Bill del 1689 e la sua eredità”, in Sociologia del diritto, n. 3\1989, può essere considerato uno sviluppo di alcuni temi trattati in quel volume.

A partire dal 1985 mi sono dedicato principalmente - sia sul piano didattico che scientifico - a indagini storiche e critiche sui problemi etici e sociologici della professione legale. In questo ambito di ricerca si colloca il volume Il giurista perduto (Giuntina, Firenze 1987), edito nella Collana dei "Quaderni del notiziario forense". Due studi preparatori, “L'avvocato e il suo cliente” e “Professionalità e personalità”, sono usciti rispettivamente su Materiali per una storia della cultura giuridica, n. 1\1986, e su Sociologia del diritto, n. 3\1985.

Ho contribuito con il saggio “Tutela del mondo e normatività naturale” al volume curato da L. Lombardi Vallauri, Il meritevole di tutela, Giuffrè, Milano 1990. Nello stesso anno ho raccolto nel citato volume Il sacro e il giusto i miei scritti editi e inediti a sfondo giuridico-religioso. Appartiene a quest'ambito di ricerca anche la serie di articoli su “Il diritto del mondo”, apparsi sulla rivista Anima nelle annate dal 1988 al 1992. Oltre ai già ricordati volumi e saggi, altri miei scritti sono pubblicati sulla Rivista internazionale di filosofia del diritto, su Iustitia, e su altre Riviste del mio settore disciplinare.

A partire dal 1990, mentre proseguivo i seminari sulla deontologia professionale, mi sono occupato soprattutto del tema degli 'universali' giuridici, e in generale delle strutture onto-fenomenologiche dell'esperienza normativa; i risultati di tali ricerche sono confluiti nel volume Il Logos del diritto, Giappichelli, Torino 1993. Ho coordinato, insieme a Luigi Lombardi Vallauri, una ricerca multidisciplinare sul tema “Logos dell'essere, Logos della norma”, in corso di stampa presso l'Editrice Adriatica di Bari, cui contribuisco con uno scritto su “Logos giuridico e archetipi normativi”. Nel 1998 ho pubblicato presso l’Editore Giappichelli di Torino, nella Collana Recta Ratio, una monografia in tema di etica professionale dal titolo La responsabilità del giurista. Etica e professione legale.

Dal 1975 al 1985 ho collaborato al progetto “Banca dei dati bibliografici di interesse giuridico” promosso dall'Istituto per la documentazione giuridica del Consiglio nazionale delle ricerche. Sono stato redattore della rivista Testimonianze; sono fondatore della rivista di antropologia e psicologia della cultura Anima.

A partire dall’anno accademico 1993-94, ho ricoperto continuativamente l'affidamento per supplenza dell'insegnamento di Filosofia del Diritto (I Cattedra) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Sassari.

Ho conseguito l’idoneità alla docenza di I fascia nella seconda tornata 1999 delle valutazioni comparative per 1 posto nel settore N20X presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, dove sono stato chiamato e ho preso servizio il 1.8.00.

Nell'anno accademico 2001-02 ho ottenuto l'affidamento per supplenza dei corsi di Sociologia del Diritto I e II presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Siena.

Da alcuni anni coordino un gruppo di ricerca sulla mediazione e le tecniche alternative di risoluzione delle controversie presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Sassari. Nell'ambito di questa ricerca sto curando l'edizione del volume collettivo Lo spazio della mediazione: conflitto di diritti e confronto di interessi nella Collana del Dipartimento suddetto.

Ho insegnato nei corsi di formazione per conciliatori 1999-2000 e 2001-2002 organizzati da Unioncamere Toscana. Ho insegnato nei corsi 2001 della Scuola di Specializzazione per gli Insegnanti delle Scuole Superiori dell’Università di Sassari.

Sono responsabile del progetto per l'istituzione di un Master di I livello in “Procedure stragiudiziali di soluzione delle controversie”, in collaborazione tra la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena e la CCIAA di Arezzo.

 

 

 

BIBLIOGRAFIA

 

VOLUMI

 

La liberazione artificiale: l'uomo e il diritto di fronte alla droga, Giuffrè, Milano 1979: pp. VIII-356.

 

Saggio sulla disobbedienza civile: storia e critica del dissenso in democrazia, Giuffrè, Milano 1984: pp. VIII-288.

 

Il giurista perduto: avvocati e identità professionale, Giuntina, Firenze 1987: pp. 170.

 

Il sacro e il giusto: itinerari di archetipologia giuridica, Franco Angeli, Milano 1990: pp. VIII-198.

 

Il Logos del diritto, Giappichelli, Torino 1993: pp. X-430.

 

La responsabilità del giurista: etica e professione legale, Giappichelli, Torino 1998: pp. XVI-452.

 

Società, diritto, culture: introduzione all'esperienza giuridica, dispense di Sociologia del Diritto, Firenze 2001: pp. 213.

 

La professione legale tra patologia e prevenzione: materiali di etica professionale, dispense di Sociologia del Diritto, Firenze 2001: pp. 251.

 

 

 

CONTRIBUTI A RICERCHE, CONVEGNI E SAGGI

 

"Per una politica del diritto del fenomeno droga: problemi e prospettive", Archivio Giuridico, CXCII\1977.

 

"Il diritto e la droga" e "Per una comprensione culturale dell'uso di droghe", Testimonianze, 224-226\1980.

 

"Religiosità e Teoria Critica: la teologia negativa di Max Horkheimer", Rivista di Filosofia Neo-scolastica, 3\1980.

 

"Secolarizzazione e risacralizzazioni: le sopravalutazioni post-illuministiche dell'immanentismo", in L. Lombardi Vallauri - G. Dilcher (eds.), Cristianesimo, secolarizzazione e diritto moderno, Giuffrè - Nomos Verlag, Milano - Baden-Baden 1981.

 

"Sulla 'naturalità' dei diritti civili", Testimonianze, 232\1981.

 

"L'Uno o i Molti? Il 'nuovo politeismo' di Miller e Hillman", Testimonianze, 262\1984.

 

"Ordine e dissenso. La disobbedienza civile nella società liberale", Jus, 1-2\1984.

 

"Iniziazione e tossicomania: intorno a un libro di Luigi Zoja", Testimonianze, 279-280\1985.

 

"Le aporie del pacifismo: critica della pace come ideologia", Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto, 4\1985.

 

"L'immagine sofferente della legge", L'Immaginale, 4\1985.

 

"Diritto e morale in tema di aborto", Testimonianze, 274-275\1985.

 

"Professionalità e personalità: riflessioni sul ruolo dell'avvocato nella società contemporanea", Sociologia del Diritto, 3\1985.

 

"L'avvocato e il suo cliente: appunti storici e sociologici sulla professione legale", Materiali per una storia della cultura giuridica, 1\1986.

 

"La coscienza, gli dei, la legge", Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto, 3\1987.

 

"Il diritto del mondo I", Anima, 1\1988.

 

"Il diritto del mondo II", Anima, 2\1989.

 

"Un anniversario dimenticato: Il Bill del 1689 e la sua eredità", Sociologia del Diritto, 3\1989.

 

"Vecchio e nuovo nelle crisi di identità degli avvocati", in Storia del diritto e teoria politica, Annali della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Macerata, Nuova Serie, II\1989.

 

"Verso il paese di Inanna", Anima, 3\1990.

 

"Avvocato o giurista?", comunicazione al VI Convegno nazionale di studio dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani, Firenze 19-21 maggio 1989, in Iustitia, 3\1990.

 

"Tutela del mondo e normatività naturale", in L. Lombardi Vallauri (ed.), Il meritevole di tutela, Giuffrè, Milano 1990.

 

"Tutela del mondo e strumenti giuridici", Testimonianze, 325\1990.

 

"Il diritto del mondo III", Anima, 5\1991.

 

"La professione legale tra etica e deontologia", Etica degli Affari e delle Professioni IV, 3\1991.

 

"Diritto e realizzazione: un'introduzione alla fenomenologia del logos giuridico", Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto, 2\1991.

 

"Il diritto del mondo IV", Anima, 6\1992.

 

"La legge e le origini della coscienza", Per la Filosofia, 30\1994.

 

"Naturalità del diritto e universali giuridici", Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto, 2\1994.

 

"Naturalità del diritto e universali giuridici", in f. d'agostino (ed.), Pluralità delle culture e universalità dei diritti, Giappichelli, Torino 1996.

 

"Etica secondo il ruolo", Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto, 1\1997.

 

"Purezza e olocausto: un'interpretazione psicologico-culturale", Per la Filosofia, 43\1998.

 

"Logos giuridico e archetipi normativi", in l. lombardi vallauri (ed.), Logos dell'essere, Logos della norma, Adriatica, Bari 1999.

 

“Giustizia senza giudizio. Limiti del diritto e tecniche di mediazione”, in f. molinari e a. amoroso (ed.), Teoria e pratica della mediazione, FrancoAngeli, Milano 1999.

 

“The Legal Profession: Pathology or Prevention?”, comunicazione al Convegno di Jesi su “Ethics and Professions” , maggio 2000.

 

“Le forme dell’informale”, comunicazione al XXI Congresso Nazionale della Società di Filosofia Giuridica e Politica, Trieste 27-30 settembre 2000. Ora in Giustizia e procedure, Atti del suddetto Convegno, Giuffrè, Milano 2002.

 

“L’idea di professione”, Dirigenti Scuola, 1\2000.

 

“Controllare la professione”, Dirigenti Scuola, 2\2000.

 

“Professione, patologia e prevenzione”, Dirigenti Scuola, 3\2000.