N. 2 – Marzo 2003 – CV

 

Antonello  Sanna

 

 

 

Antonello Sanna ha conseguito la Laurea in Lettere classiche con indirizzo storico nell’aprile del 2000, con una tesi intitolata “Nomos in Erodoto” (relatore il Prof. Emilio Galvagno).

Nel 1998 ha ottenuto una borsa di studio messa a disposizione dalla Facoltà di Lettere e Filosofia di Sassari, con cui ha partecipato al XIII Convegno “L’Africa Romana” tenutasi a Djerba (Tunisia).

Tra il 2000 ed il 2002 ha svolto una forma di collaborazione con il giornale “Il Quotidiano” di Sassari.

Nell’ottobre 2000 è risultato uno dei vincitori del Dottorato di Ricerca “Il Mediterraneo in età classica: storia, cultura e civiltà” (XVI ciclo), con un progetto di ricerca dedicato all’Africa in età severiana nella Storia romana di Cassio Dione.

Dal dicembre 2000 fa parte della Segreteria organizzativa del Convegno Internazionale di Studi “L’Africa Romana”.

Nell’ottobre del 2002 ha vinto una borsa di studio ERSU per un periodo di soggiorno-studio all’estero.

Attualmente sta perfezionando le sue ricerche presso la Ruprecht Karls Universität di Heidelberg, Seminar für Alte Geschichte, dove è seguito, tra gli altri, dal Prof. Dr. Geza Alföldy.

 

 

Pubblicazioni

 

- L'Africa Romana. Convegni Internazionali di Studio, in Uomo, Territorio, Ambiente. La cooperazione italo-tunisina nel settore archeologico, a cura di A.M. Corda, Tunis, Cagliari-Sassari 2002, pp. 163-167