ds_gen N. 8 – 2009 – Cosseddu-CV

 

Adriana Cosseddu

 

 

Ricercatore nell’Università di Sassari. Dopo la laurea in giurisprudenza [massimo dei voti  con menzione] nell’Università degli studi di Sassari è iniziata la collaborazione alla Cattedra di diritto penale.

Conseguita la borsa di studio C.N.R., ne è stata titolare fino all’ acquisizione del ruolo di ricercatore (JUS/17).

Nell’attività scientifica, le pubblicazioni con la Rivista italiana di diritto e procedura penale hanno avuto ad oggetto note a sentenza sull’argomento della tesi di laurea in tema di “reato continuato”. Autore di ulteriori pubblicazioni per le Riviste Diritto e pratica tributaria e Giustizia penale, al cui interno l’articolo in margine al c.p.p. 1988 ha costituito un contributo, anche sotto il profilo processuale, alla rubrica curata dal prof. G. Conso. Per la Rivista trimestrale di diritto penale dell’economia è stata curata la redazione dell’articolo Responsabilità da reato degli enti collettivi: criteri di imputazione e tipologia delle sanzioni, quale successivo ampliamento della Relazione al Convegno sul tema (Nov. 2002), già pubblicata in questa Rivista.

Autore per l’Utet di più voci enciclopediche, la cui redazione è stata predisposta sia per il Novissimo Digesto italiano – Appendice, sia per la nuova edizione del Digesto discipline penalistiche. Ulteriori voci sono state redatte per il volume di Aggiornamento. Nella collaborazione per il Commentario al codice penale, Utet, 2002 (a cura di G.Marini-M.La Monica-L.Mazza), sono stati pubblicati su più volumi i commenti analitici all’intero titolo del codice sul Concorso di reati (artt. 71-84), alle contravvenzioni - artt. 724-727 -, alla L. 22/5/1978, n. 194 (Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza).

I più recenti temi di ricerca in materia di “Giustizia, legalità e criminalità emergenti”, ed ancora in margine alla “Tutela penale e c.d. patologia d’impresa”, analizzati sia nell’ulteriore incidenza sui nuovi profili di responsabilità per società ed enti, sia nei riflessi in ordine alla libertà d’iniziativa economica e protezione del risparmio nell’epoca della globalizzazione, hanno costituito “fonte” e oggetto di relazioni svolte a diversi livelli.

Relatore nell’ambito di Seminari e Convegni anche a carattere internazionale, tra i quali il Convegno su "Relationships in law" (Roma, Nov. 2005, con la partecipazione del Presidente dell’Ass.Naz.Magistrati );  per lo stesso ha coordinato la sessione "Criminal Justice", intervenendo con docenti italiani e stranieri alla Tavola Rotonda conclusiva. La relazione svolta é attualmente pubblicata negli Atti in margine al Convegno organizzato, nella ricorrenza del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, a São Paulo-Brasil , il 25-27 gennaio 2008. Il volume Direito & fraternidade, 2008, LTr, São Paulo-Brasil, raccoglie altresì contributi di professionisti e giuristi delle diverse parti del mondo quale oggetto di approfondimento e confronto a fronte dei cambiamenti intervenuti nell’ ambito del diritto brasiliano. Su invito degli organizzatori, nel Convegno (Firenze - Ottobre 2006)  é stata svolta alla luce di una lettura costituzionale dei “rapporti economici” una relazione (oggi negli Atti) sul tema "Etica, legalità ed economia".

Relatore a Convegni organizzati in sede dalla Banca d’Italia, di concerto con il Consiglio dei diversi Ordini Professionali e della Facoltà di Giurisprudenza di Sassari. Gli stessi vertono su profili normativi e problematiche di estrema attualità e rilievo anche a livello comunitario ed internazionale nella lotta alle diverse forme di criminalità economica e in una prospettiva de iure condendo.

Nell`ambito dell`attività didattica (Cattedra di Diritto penale), ha svolto altresì funzione docente nel corso post-universitario per le professioni legali ed attualmente nella Scuola di Specializzazione. Dall`a.a. 1997/1998 è docente di Diritto penale commerciale (Fac. Giurisprudenza ), nel cui ambito sono state intraprese iniziative interdisciplinari con la partecipazione di magistrati e avvocati. Ha svolto per gli anni 2005-2006 cicli di lezioni nei Master 2° liv. per Giurista e Tributarista europeo; dall`a.a. 2008/2009 è altresì docente di Diritto penale nel corso di laurea in "Tecniche della prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro"(Fac. Medicina).

 

 

Sassari, novembre 2009.