N. 8 – 2009 – Cerami-CV

 

Pietro Cerami

 

 

Nato il 17-09-1938, ha conseguito la libera docenza in Diritto romano nel 1970. Prof. incaricato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, dal 1971 al 1980. Prof. Straordinario di Diritto romano, presso la stessa Facoltà, dall’ 1-11-1980; Prof. ordinario dall’1-11-1983.

 

Socio corrispondente dell’Accademia di Scienze lettere ed Arti di Palermo. Componente del Consiglio direttivo dell’ARISTEC (Associazione internazionale per la ricerca giuridica, storica e comparatistica). Componente del Comitato di Redazione della Rivista internazionale IVRA. Già coordinatore del Dottorato di Ricerca in Fondamenti del diritto europeo e metodologia comparatistica. Docente coordinatore di Fondamenti del diritto europeo e Diritto dell’Unione Europea presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Ateneo di Palermo. Componente del Consiglio giudiziario della Corte di Appello di Palermo. Componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto comparato.

 

Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università di Palermo dal 1.1.1985 al 31.10.1988. Preside della Facoltà di Giurisprudenza dello stesso Ateneo dal 1.11.1994 al 31.12.2001.

 

Dal 1971 ha tenuto, presso l’Ateneo palermitano, corsi di insegnamento di diverse discipline storico-giuridiche: Storia del diritto romano, Istituzioni di diritto romano, Diritto romano, Diritto pubblico romano, Diritto commerciale romano, Diritto comune, Diritto canonico.

 

Ha tenuto conferenze e seminari presso diverse Facoltà italiane e straniere.

 

Ha organizzato peraltro numerosi convegni e seminari, anche internazionali (si segnalano in particolare per il taglio storico-comparatistico quelli svolti sotto l’egida dell’A.R.I.S.T.E.C.); intrattiene numerosi contatti con studiosi italiani e stranieri interessati alla prospettiva storico-comparatistica degli studi di diritto.

 

Ha pubblicato numerosi contributi afferenti a più ambiti della storia dell’esperienza giuridica: diritto costituzionale, diritto privato, diritto commerciale, diritto finanziario, diritto e processo penale, storia del pensiero giuridico.

 

 

http://www.unipa.it/dipstdir/docenti/cerami/curriculum.htm#curriculum

 

 

          Palermo, novembre 2009.