ds_gen N. 7 – 2008 – Sini-Prom-Conv-Conf

 

IV convegno internazionale russo- Suzdal-Mosca giugno 2006 283

Francesco  Sini

 

Promozione di convegni, seminari, conferenze, corsi integrativi

 

 

 

 

[1983-1984  1986-1987  1987-1988  1988-1989  1989-1990 1990-1991 1993-1994  1994-1995  1995-1996  1996-1997  1997-1998 1998-1999 1999-2000 2000-2001  2001-2002  2002-2003  2003-2004  2004-2005  2005-2006  2006-2007]

 

 

Anno accademico 1983-1984

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: Alejandro Guzmán Brito, Universidad Catolica de Valparaiso: Codificazione e consolidazione. Le concezioni di A. Bello e di A. Teixeira de Freitas.

 

Anno accademico 1986-1987

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: Dario Sabbatucci, Università di Roma “La Sapienza”: Idee romane di Georges Dumézil.

 

Anno accademico 1987-1988

  1. Seminario di Studi: “Scientia iuris” e collegi sacerdotali nell’esperienza romana arcaica e repubblicana. Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, con la collaborazione del Comune di Sassari e dell’Amministrazione Provinciale. Interventi e comunicazioni: Francesco Sini, Università di Sassari; Bernardo Santalucia, Università di Firenze; Aldo Schiavone, Università di Firenze.

 

Anno accademico 1988-1989

  1. 2° Seminario di Studi: “Scientia iuris” e collegi sacerdotali nell’esperienza romana arcaica e repubblicana. Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, con la collaborazione del Comune di Sassari e dell’Amministrazione Provinciale. Interventi e comunicazioni: Francesco Sini, Università di Sassari; Giovanni Lobrano, Università di Sassari; Ferdinando Bona, Università di Pavia, Preside della Facoltà di Giurisprudenza; Lelio Lantella, Università di Torino.

 

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: «Diritto romano e diritto civile nell’Europa Orientale e in America Latina». José Carlos Moreira Alves, Universidade de São Paulo, Giudice ed ex Presidente del Supremo Tribunal Federal del Brasile: Diritto romano e Università in Brasile. Gabor Hamza, Direttore dell’Istituto di diritto romano dell’Università di Budapest: Diritto romano e diritto civile nell’esperienza ungherese.

 

Anno accademico 1989-1990

  1. 3° Seminario di Studi: “Scientia iuris” e collegi sacerdotali nell’esperienza romana arcaica e repubblicana. Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, con la collaborazione del Credito Industriale Sardo, della Camera di Commercio, dell’Amministrazione Provinciale. Interventi e comunicazioni: Antonio Milella, Rettore dell’Università di Sassari; Paolo Fois, Preside della Facoltà di Giurisprudenza; Francesco Sini, Università di Sassari); Pierangelo Catalano, Università di Roma “La Sapienza”; Mario Bretone, Università di Bari; Enrico Montanari, Università dell’Aquila; Sebastiano Tafaro, Università di Bari; Angelo Capula, Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura della Provincia di Sassari; Federico d’Ippolito, Università di Salerno; Luigi Garofalo, Università di Padova; Sandro Schipani, Università di Roma “Tor Vergata”; Giovanni Lobrano, Università di Sassari, Direttore dell’Istituto Giuridico.

 

Anno accademico 1990-1991

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: Filippo Gallo, Università di Torino: La definizione del contratto nel Codice civile vista da un romanista.

 

Anno accademico 1993-1994

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: Feliciano Serrao, Università di Roma “La Sapienza”: La costituzione di Augusto; Andrea Di Porto, Università di Torino: Temi e interessi della Giurisprudenza del Principato: l'inquinamento nella dottrina di Labeone.

·        Sassari, Aula Magna dell’Università e Palazzo della Provincia, 9-10 maggio 1994.

 

Anno accademico 1994-1995

  1. Seminario: Leonid L. Kofanov, Istituto di Storia Universale dell’Accademia delle Scienze di Russia, Mosca: Storiografia giuridica russa e prospettive della ricerca.

 

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: Leonid L. Kofanov, Accademia delle Scienze di Russia, Mosca: Il 'Foedus Latinum' e le XII Tavole: sul problema delle relazioni giuridiche tra romani e 'hostes'. Elena V. Ljapustina, Accademia delle Scienze di Russia, Mosca: Impero universale e autorità locali: il caso delle Tres Galliae.

 

  1. Tavola Rotonda sul libro di Salvatore Tola: Gli anni di 'Ichnusa’. La rivista di Antonio Pigliaru nella Sardegna della Rinascita. Comunicazioni e interventi: Francesco Sini (Università di Sassari), Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche; Rina Pigliaru, Presidente dell’Associazione “Iniziative Culturali”; Manlio Brigaglia, Università di Sassari; On. Salvatore Mannuzzu, Sassari, Scrittore; Giuseppe Melis Bassu, Sassari, Avvocato; Virgilio Mura, Università di Sassari, Preside della Facoltà di Scienze Politiche; On. Pietro Soddu, Presidente della Provincia di Sassari.

·        Sassari, Aula Magna dell’Università, 11 maggio 1995.

 

  1. Colloquio Internazionale di Studi Storici e Giuridici: La citoyenneté: modèles anciens et réalités contemporaines. Dipartimento di Scienze Giuridiche con la collaborazione della Association “Méditerranées” (Paris-Nanterre) e dell’Isprom (Sassari). Interventi e comunicazioni: On. Pietro Soddu, Presidente della Provincia di Sassari; Giovanni Palmieri, Rettore dell’Università di Sassari; On. Anna Sanna, Sindaco di Sassari; Francesco Sini, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche; Jacques Bouineau, Université Paris X - Nanterre, Presidente dell’Association "Mediterranées"; Pierangelo Catalano, Università di Roma "La Sapienza", Direttore dell’Isprom; H. Abdelhamid, Università Ain Chams, Il Cairo; Olivier Battistini, Université Corte; Bernard Biancotto, Université Aix-Marseille I; Salomé Adroher Biosca, Universidad Pontificia Comillas, Madrid; Eric Bournazel, Université Paris X-Nanterre; José Luis Cuevas Gayosso, Universidad Veracruzana, Xalapa; André Dauteribes, Université Dijon; Jean-Marie Demaldent, Université Paris X-Nanterre; Julio Fernandez Bultè, Universidad de La Habana; Edith Flamarion, Université Paris III-Sorbonne Nouvelle; Gérard D. Guyon, Université “Montesquieu” Bordeaux IV; Giovanni Lobrano, Università di Sassari; Jeanne Ladjili, Université de Tunis; Arta Mandro, Università di Tirana; Attilio Mastrocinque, Università di Trento; Bernadette Menu, CNRS, Paris; Evelyne Méron, Università “Bar-Ilan” di Gerusalemme; Constantinos Pitsakis, Università della Tracia; Jean-Dominique Poli, Université de Corté; Dragoljub Popovic, Università di Belgrado; Philippe-Jean Quillien, CNRS, Paris; Paola Ruggeri, Università di Sassari; Solange Segala, Université de La Rochelle; Sebastiano Tafaro, Università Bari; Spyros Troianos, Università di Atene, Preside della Facoltà di Giurisprudenza.

 

Anno accademico 1995-1996

  1. Corso integrativo di Storia del diritto romano: Leonid L. Kofanov, Accademia delle Scienze di Russia,Mosca: Il Diritto Romano tra Antichistica e Scienza del Diritto. L’esperienza della Russia contemporanea.

 

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: Fausto Goria, Università di Torino: Scuole e scienza giuridica nell'Impero d'Oriente tra V e VI secolo.

·        Sassari, Aula Magna dell'Università, 10 maggio 1996.

 

Anno accademico 1996-1997

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: Evgeni A. Sukhanov, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “M. V. Lomonosov” di Mosca: La codificazione del diritto civile in Russia e il sistema romanista.

 

  1. Convegno di Studi: Scientia iuris e linguaggio nel sistema giuridico romano. Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Sassari e Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto della II Università di Roma “Tor Vergata”, con il contributo dell’Assessore degli Affari Generali della Regione Autonoma della Sardegna, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari, della Fondazione Banco di Sardegna. Relazioni, comunicazioni e interventi dei professori: Francesco Sini, Università di Sassari, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche; Francesco Falchi, Università di Sassari, Vice Preside della Facoltà di Giurisprudenza; Lelio Lantella, Università di Torino; Alberto Burdese, Università di Padova, Preside della Facoltà di Giurisprudenza; Aldo Dell’Oro, Università Statale di Milano; Loriano Zurli, Università di Perugia; Mario Talamanca, Università di Roma “La Sapienza”; Virgilio Mura, Università di Sassari, Preside della Facoltà di Scienze Politiche; Antonino Metro, Università di Messina, Preside della Facoltà di Giurisprudenza; Lorenzo Fascione, Università di Teramo; Nicola Palazzolo, Università di Perugia, Direttore dell’IDG-CNR; Paola Mariani, IDG-CNR; Manuela Sassi, Istituto Linguistica Computazionale del CNR, Pisa; Giovanni Nicosia, Università di Catania; Attilio Mastino, Università di Sassari, Preside della Facoltà di Lettere; Matteo Marrone, Università di Palermo; Remo Martini, Università di Siena, Preside della Facoltà di Giurisprudenza; Arrigo Manfredini, Università di Ferrara; Renato Quadrato, Università di Bari; Marco Balzarini, Università di Teramo; Luigi Garofalo, Università di Verona; Sebastiano Tafaro, Università di Bari; Leonid L. Kofanov, Accademia delle Scienze di Russia; Sandro Schipani, II Università di Roma “Tor Vergata”; Giovanni Lobrano, Università di Sassari.

 

  1. Corso integrativo di Storia del diritto romano: Valeri Tokmakov, Istituto di Storia Universale dell'Accademia delle Scienze di Russia, Mosca: Esercito e Popolo in Roma arcaica.

 

  1. Seminario di Studi: Verso il Nuovo Millennio. San Costantino imperatore e il progresso del diritto. Con la collaborazione della XX Circoscrizione di Roma “Cassia-Flaminia”. Relazioni, comunicazioni e interventi: M.D. Clarke, Presidente della XX Circoscrizione; Piero Sandulli, Assessore alle politiche giuridiche del Comune di Roma; Carla Rocchi, Sottosegretario alla Pubblica Istruzione; Maria Pia Baccari, Università di Teramo; Giorgio Barone Adesi, Università di Trieste; Raffaele Coppola, Università di Bari; Raffaele Farina, Prefetto della Biblioteca Vaticana; Pietro Paolo Onida, Università di Sassari; Nicola Palazzolo, Università di Perugia, Direttore dell’IDG-CNR di Firenze; Francesco Sini, Università di Sassari, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche; Paolo Siniscalco, Università di Roma “La Sapienza”; Antonio F. Spada, Diocesi Alghero-Bosa, Direttore del periodico ‘Dialogo’; Sebastiano TAFANO, Università di Bari; Raimondo Zucca, (Università di Roma “La Sapienza”).

 

Anno accademico 1997-1998

  1. Seminario internazionale di studi: Tradizioni religiose e istituzioni politiche. Dipartimento di Scienze Giuridiche e Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, con la collaborazione dell’Isprom, del Comune di Sassari e del Comune di Pozzomaggiore. Relazioni, comunicazioni e interventi: Giovanni Lobrano, Presidente della Consulta d'Ateneo dell'Università di Sassari; Bruno Murgia, Vice Sindaco di Sassari; Francesco Falchi, Vice Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Sassari; Giovanni Tanda, Sindaco di Pozzomaggiore; Giuseppe Contu, Università di Sassari; Mohamad El Shakankiri, Università di Ain Shams, Il Cairo; Ahmed Mesherghi, Università di Tunisi; Marina Maropoulou, Università di Atene; Mohammed Madani, Università di Rabat; H'mida Ennaïfer, Università di Tunisi; Vincenzo Poggi, Pontificio Istituto Orientale, Roma; Francesco Castro, Università di Roma “Tor Vergata”, Direttore dell’Istituto per l'Oriente 'C.A. Nallino'; Francesco Sitzia, Università di Cagliari; Francesco Sini, Università di Sassari, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche; Paolo Silli, Università di Trento; Maria Pia Baccari, Università di Teramo; Antonio Piras, Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna; Anna Maria Piredda, Università di Sassari; Antonio F. Spada, Diocesi Alghero-Bosa, Direttore del periodico ‘Dialogo’; Gaetano Catalano, Università di Roma “La Sapienza”; Andreas Helmis, Università di Atene; Raffaele Coppola, Università di Bari; Hafedh Ben Salah, Università di Tunisi; Mario Tedeschi, Università di Napoli “Federico II”; Pierangelo Catalano, Direttore dell'Isprom, coordinatore del Progetto strategico sui Sistemi giuridici del Mediterraneo del CNR; Ahmed Salem Ould Bouboutt, Università di Nouakchott; Lazhar Bouony, Università di Tunisi; Ksenofon Krisafi, Università di Tirana, Preside della Facoltà di Giurisprudenza; Salvatore Cherchi, Deputato, Presidente dell'Isprom.

 

Anno accademico 1998-1999

  1. Seminario russo-italiano di studi storici e giuridici: Sacra e iura. Sacerdozi, documenti sacerdotali, formule solenni e lessico giuridico nella storiografia russa e italiana su Roma antica. Dipartimento di Scienze Giuridiche e Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, con la collaborazione dell’Assessorato degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Sassari, della Provincia di Sassari, della Fondazione Banco di Sardegna. Relazioni, comunicazioni e interventi: Alessandro Maida, Rettore dell’Università di Sassari; Anna Sanna, Sindaco di Sassari; Francesco Angioni, Preside della Facoltà di Giurisprudenza; Franco Borghetto, Assessore alla Programmazione della Provincia di Sassari; Ija L. Majak, Università Statale “M.V. Lomonosov” di Mosca; Francesco Sini, Università di Sassari; Andrej M. Smortc’kov, Università Pedagogica di Mosca; Claudia Santi, Università di Roma “La Sapienza”; Valerij N. Tokmakov, Accademia delle Scienze di Russia, Mosca; Maria Rosa Cimma, Università di Sassari; Leonid L. Kofanov, Accademia delle Scienze di Russia, Mosca; Giuseppe Valditara, Università di Torino; Olga V. Sidorovic, Università Umanistica di Mosca; Dario Mantovani, Università di Pavia; Serghej Ju. Sedakov, Accademia Giuridica di Mosca; Renato Del Ponte, Villafranca in Lunigiana; Graziano Sanna, Università di Sassari; Aleksej V. Sciogolev, Accademia delle Scienze di Russia, Mosca; Nicla Bellocci, Università di Siena.

 

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: Norio Kamiya, Università Seinan Gakuin di Fukuoka: Diritto e società nell’epoca di Edo, modernizzazione nell’epoca di Meiji e recezione del Diritto romano in Giappone.

 

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: Witold Wołodkiewicz, Direttore dell’Istituto di Storia del Diritto dell’Università di Varsavia: Diritto romano e diritto civile nell’esperienza giuridica della Polonia contemporanea.

 

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: Giovanni Meloni, Presidente della Commissione Anti-corruzione della Camera dei Deputati: Modelli antichi nella Costituzione della Repubblica Romana del 1849: Dittatura e Tribunato.

 

  1. Corso integrativo di Storia del diritto romano: Ija L. Majak, Università “M.V. Lomonosov” di Mosca: Società e istituzioni a Roma in età regia.

 

  1. Seminario internazionale di Studi: Poteri religiosi e istituzioni: Il culto di San Costantino Imperatore tra Oriente e Occidente. Facoltà di Giurisprudenza e Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Sassari, nel quadro del progetto strategico del C.N.R. «Sistemi Giuridici del Mediterraneo», coordinato dall’Isprom-Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo. Relazioni, comunicazioni e interventi: Giovanni Lobrano, Presidente della Consulta d’Ateneo; Francesco Falchi, Vice Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Sassari; Mauro Maria Morfino, Vice Preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna; Pierangelo Catalano, Università di Roma “La Sapienza”, Coordinatore del Progetto strategico del C.N.R. «I sistemi giuridici del Mediterraneo»; Francesco Sini, Università di Sassari, Direttore dell'Unità operativa «Poteri religiosi e istituzioni»; Manlio Sargenti, Università di Pavia; Remo Martini, Università di Siena; Pietro Paolo Onida, Università di Sassari; Paola Ruggeri, Università di Sassari; Vincenzo Poggi, Pontificio Istituto Orientale, Roma; Gaga Shurgaia, Università "Ca' Foscari" di Venezia; Anna Maria Piredda, Università di Sassari;  Raffaele Coppola, Università di Bari; Giovanni Muredda, Sindaco del Comune di Sedilo; Attilio Mastino, Pro Rettore dell'Università di Sassari; Constantinos G. Pitsakis, Università della Tracia; Antoine-Emile N. Tachiaos, Associazione Greca di Studi Slavi di Thessaloniki; Antonio F. Spada, Direttore del periodico 'Dialogo' della Diocesi di Alghero-Bosa; Antonio Corda, Università di Cagliari; Salvatore Berlingò, Rettore dell'Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

 

Anno accademico 1999-2000

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: «Condizione della donna e matrimonio nell’esperienza giuridica dell’Albania»: Sebastiano Tafaro, Università di Bari: Riorganizzazione degli studi giuridici in Albania; Natasha Shehu, Tirana: Donna e matrimonio in Albania: dal diritto romano ai ‘kanuni’.

 

  1. Seminario del Gruppo di ricerca russo-italiano: «Documenti sacerdotali, formule solenni e lessico politico-religioso romano arcaico: alle origini della terminologia e della dogmatica giuridica». Ricerca triennale finanziata dal C.N.R. «I sacerdoti di Roma repubblicana tra diritto sacro, diritto pubblico e diritto privato». Comunicazioni e interventi: Francesco Sini, Università di Sassari; Ija L. Majak, Università di Mosca “M.V. Lomonosov”; Leonid L. Kofanov, Istituto di Storia universale dell’Accademia delle Scienze di Russia; Olga V. Sidorovic, Università Umanistica di Mosca; Andrej M. Smortchkov, Università Pedagogica di Mosca; Valerij N. Tokmakov, Istituto di Storia universale dell’Accademia delle Scienze di Russia; Aleksej V. Sciogolev, Istituto di Storia universale dell’Accademia delle Scienze di Russia.

 

Anno accademico 2000-2001

  1. Corso integrativo di Istituzioni di diritto romano II: Witold Wołodkiewicz, Università di Varsavia: Diritto romano e cultura giuridica contemporanea.

 

29. Seminario internazionale di studi: Tradizioni religiose e istituzioni giuridiche del popolo sardo: il culto di San Costantino imperatore tra Oriente e Occidente. Dipartimento di Scienze Giuridiche e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, nel quadro del Progetto strategico del Consiglio Nazionale delle Ricerche su «I sistemi giuridici del Mediterraneo», coordinato dall’Isprom-Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo. Relazioni, comunicazioni e interventi: Alessandro Maida, Rettore dell’Università di Sassari; Francesco Falchi, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche; Giovanni Lobrano, Preside della Facoltà di Giurisprudenza; Francesco Sini, Università di Sassari, Direttore dell’Unità operativa «Poteri religiosi e istituzioni» del Progetto strategico del C.N.R. «I sistemi giuridici del Mediterraneo»; Manlio Sargenti, Università di Pavia; Pietro Paolo Onida, Università di Sassari; Esperanza Osaba, Universidad del País Vasco; Vincenzo Poggi, Pontificio Istituto Orientale, Roma; Francesco Sitzia, Università di Cagliari, Preside della Facoltà di Giurisprudenza; Renato Nieddu, Sindaco del Comune di Sedilo; Pasquale Onida, Assessore della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna; Antonio Francesco Spada, Direttore del periodico «Dialogo» della Diocesi di Alghero-Bosa; Ivan Biliarski, Accademia delle Scienze di Bulgaria; Antonio Piras, Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, Cagliari; Margarita E. Byckova, Accademia delle Scienze di Russia, Mosca; Mauro M. Morfino, Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, Cagliari; Marjia I. B’ichova, Accademia delle Scienze di Russia, Mosca; Paola Ruggeri, Università di Sassari; Anna Maria Piredda, Università di Sassari.

 

Anno accademico 2001-2002

  1. Convegno Internazionale: Flaminio Mancaleoni (1867-1951) e gli studi di diritto romano tra Ottocento e Novecento. Prospettive nel xxI Secolo. Facoltà di Giurisprudenza e Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Sassari, con la collaborazione dell’Assessorato degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio - Sassari. Relazioni, comunicazioni e interventi: Attilio Mastino, Prorettore dell’Università di Sassari; Giovanni Lobrano, Università di Sassari, Preside della Facoltà di Giurisprudenza; Francesco Falchi, Università di Sassari, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche; Francesco Sini, Università di Sassari; Antonio Serra, Università di Sassari; Witold Wołodkiewicz, Università di Varsavia; Xu Guodong, Università di Xiamen; Paolo Garbarino, Università del Piemonte Orientale, Preside della Facoltà di Giurisprudenza; Sergio di Noto Marrella, Università di Parma; Luisa Bussi, Università di Sassari; Anna Maria Mancaleoni, Università di Cagliari; Pietro Pinna, Università di Sassari; Mario Da Passano, Università di Sassari; Manlio Brigaglia, Università di Sassari; Giuseppina Fois, Università di Sassari; Paolo Fois, Università di Sassari; Rosario Cecaro, Università di Sassari; Valeria Nicotra, Università di Sassari; Francesco Sitzia, Università di Cagliari, Preside della Facoltà di Giurisprudenza; Vincenzo Zeno-Zencovich, Terza Università di Roma; Teresa Gimenez Candela, Università di Barcellona; Constantinos G. Pitsakis, Università “Democrito” della Tracia; Anton D. Rudokvas, Istituto Giuridico di San Pietroburgo della Procura Generale della Federazione Russa; Gennaro Franciosi, II Università di Napoli, Preside della Facoltà di Giurisprudenza; Jan Zabłocki, Università Kardinal Stefan Wyszynski, Varsavia; Antun Malenica, Università di Novi Sad; Leonid L. Kofanov, Accademia delle Scienze di Russia, Mosca; Pierangelo Catalano, Università di Roma “La Sapienza”; Sebastiano Tafaro, Università di Bari; Jeanne Ladjili, Università di Tunisi; Danijela Rupčić, Università di Osijek; Massimo Vari, Vice Presidente della Corte Costituzionale; Sandro Schipani (Università di Roma “Tor Vergata”).

 

  1. Corso integrativo di Istituzioni di diritto romano II: Anton D. Rudokvas, Istituto Giuridico di San Pietroburgo della Procura Generale della Federazione Russa: Diritto romano e cultura giuridica nella Russia contemporanea.

 

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: Antonello Calore, Università di Brescia: Il giuramento nel diritto romano.

 

33. VI Seminario internazionale di studi: Tradizioni religiose e istituzioni giuridiche del popolo sardo: il culto di San Costantino imperatore tra Oriente e Occidente. Facoltà di Giurisprudenza e Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Sassari, nel quadro del Progetto strategico del Consiglio Nazionale delle Ricerche su «I sistemi giuridici del Mediterraneo», coordinato dall’ISPROM-Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo. Relazioni, comunicazioni e interventi: Gian Vittorio Campus, Sindaco di Sassari; Alessandro Maida, Rettore dell’Università di Sassari; Giovanni Lobrano, Preside della Facoltà di Giurisprudenza; Francesco Falchi, Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche; Pierangelo Catalano, Università di Roma “La Sapienza”, Coordinatore nazionale del Progetto strategico CNR «I sistemi giuridici del Mediterraneo»; Francesco Sini, Università di Sassari, Direttore dell’Unità operativa «Poteri religiosi e istituzioni» del Progetto strategico CNR «I sistemi giuridici del Mediterraneo»; Massimo Vari, Vice Presidente della Corte Costituzionale, Roma; Giuliano Crifò, Università di Roma “La Sapienza”; Remo Martini, Università di Siena; Paolo Ferretti, Università di Trieste; Esperanza Osaba, Universidad del País Vasco; Attilio Mastino, Università di Sassari, Prorettore; Renato Nieddu, Sindaco del Comune di Sedilo; Francesco Sitzia, Università di Cagliari, Preside della Facoltà di Giurisprudenza; Vincenzo Poggi, Pontificio Istituto Orientale, Roma; Anna Maria Piredda, Università di Sassari; Dan Berindei, Accademia Romena, Bucarest; Angelo Castellaccio, Università di Sassari; Anton Rudokvas, Istituto Giuridico di San Pietroburgo della Procura Generale della Federazione Russa; Vincenzo Aiello, Università di Messina; Mauro Solinas, Vice Sindaco di Oristano; Giuliano Uras, Assessore alla Cultura di Oristano; Antonio Francesco Spada, Preside dell’Istituto Magistrale “Sedes Sapientiae”, Bosa; Constantinos G. Pitsakis, Università “Democrito” della Tracia; Ivan Biliarski, Accademia delle Scienze di Bulgaria; Natalia Sredinskaja, Accademia delle Scienze di Russia, San Pietroburgo; Mauro M. Morfino, Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, Cagliari, Vice Preside; Antonio Piras, Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, Cagliari; Vladislav Tsypin, Accademia Teologica di Mosca.

·        Sassari (Palazzo Ducale, Sala del Consiglio Comunale) - Sedilo (Sala ex Asilo "C. Zonchello") - Oristano (Sala del Consiglio Comunale), 4-6 luglio 2002.

 

Anno accademico 2002-2003

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: Evgenij A. Sukhanov, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Mosca “Lomonosov”: Diritto di proprietà e altri diritti reali nella Federazione Russa. Andrej E. Cherstobitov, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Mosca “Lomonosov”: Difesa dei diritti dei consumatori nella Federazione Russa.

 

  1. Conferenza: Galina Ovchinnikova , Rettore dell’Istituto Giuridico di San Pietroburgo della Procura Generale della Federazione Russa: Elementi del diritto penale della Federazione Russa.

 

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: Prof. Aleksandr Korzhov, Direttore della Cattedra di diritto civile nell’Istituto Giuridico di San Pietroburgo della Procura Generale della Federazione Russa: Il diritto delle società nella legislazione della Federazione russa.

 

Anno accademico 2003-2004

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: Maria N. Chelintseva, Università Statale di Mosca “Lomonosov”: Religione e diritto nella storiografia sovietica su Roma antica (1917-1991).

 

  1. Conferenze Romanistiche Sassaresi: Nicla Bellocci, Università di Siena: La tutela dell’ordine pubblico in Ulpiano ex Senatoconsulto Silaniano.

 

  1. VII Seminario internazionale di studi: Tradizioni religiose e istituzioni giuridiche del popolo sardo: il culto di San Costantino imperatore tra Oriente e Occidente. Facoltà di Giurisprudenza e Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Sassari, Comitato Nazionale per il Centenario di Giorgio La Pira, ISPROM-Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo. Relazioni, comunicazioni e interventi: Renato Nieddu (sindaco di Sedilo); Pierangelo Catalano, Università di Roma “La Sapienza”; Francesco Sini, Università di Sassari; Alksej Pentkovskij, Accademia Teologica di Mosca; Panayotis L. Vocotopoulos, Università di Atene; Srdjan Šarkić, Università di Novi Sad; Ieromonaco Nestor, Diocesi di Korsun, Parigi; Ivan Biliarsky, Università di Varna; Antonio Francesco Spada, Istituto Magistrale ‘Sedes Sapientiae’, Bosa; Attilio Mastino, prorettore della Università di Sassari; Antonio Barberio, sindaco di Oristano; Giovanni Battista Tuveri, prefetto di Oristano; Vladislav Zypin, Accademia Teologica di Mosca; Giovanni Maria Vian, Università di Roma ‘La Sapienza’; Nina Sinizyna, Accademia delle Scienze di Russia, Mosca; M. Marcella Ferraccioli e Gianfranco GIRANDO, Università di Venezia; Luciano Cicu, Università di Sassari; Giovanni Lobrano, Università di Sassari; Costantinos G. Pitsakis, Università “Democrito” della Tracia, Komotini; Pietro Paolo Onida, Università di Sassari; Paolo Ferretti, Università di Trieste; Rosanna Ortu, Università di Sassari; Giorgio Barone Adesi, Università ‘Magna Grecia’, Catanzaro); Antonio Serra, Università di Sassari; Vincenzo Poggi, Pontificio Istituto Orientale; Mihai Valentin Vladimirescu, Università di Craiova; Aleksej Dolgov, Dipartimento per le Relazioni Esterne della Chiesa del Patriarcato di Mosca; Philippe Luisier, Vice Rettore del Pontificio Istituto Orientale, Roma.

 

Anno accademico 2004-2005

  1. Corso integrativo di Storia del diritto romano: Ija L. Majak, Università Statale di Mosca “M.V. Lomonosov” di Mosca (MGU): Regnum: società e istituzioni a Roma in età arcaica.

 

  1. Seminario di Studi: Documenti sacerdotali tra antichistica e scienza del diritto. Facoltà di Giurisprudenza e Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Sassari. Relazioni: Francesco Sini, Università di Sassari, Direttore di «Diritto @ Storia. Rivista internazionale di Scienze Giuridiche e Tradizione Romana  http://www.dirittoestoria.it»); Leonid L. Kofanov, Accademia delle Scienze di Russia, Presidente del Centro per lo Studio del Diritto Romano di Mosca, Direttore della Rivista «Ius Antiquum-Drevnee Pravo».

 

Anno accademico 2005-2006

  1. IV Convegno internazionale di diritto romano: «Diritto romano pubblico e privato: l’esperienza plurisecolare dello sviluppo del diritto europeo»; coorganizzatore in rappresentanza della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari (Cronaca it.: http://www.dirittoestoria.it/5/Memorie/Minieri-Cronaca-ital.htm ; cronaca rus.: http://www.dirittoestoria.it/5/Memorie/Minieri-Cronaca-rus.htm ).

 

Anno accademico 2006-2007

[Congedo per motivi di studio (anno sabbatico)]

 

 

Sassari, 10 dicembre 2008.