ds_gen N. 5 – 2006 – CV

Carla Bassu

 

image002

 

Nata a Sassari, il 20.09.1979, residente a Sassari. E-mail: carlabassu@uniss.it   carlabassu@yahoo.it .

E’ iscritta all’ordine degli avvocati del foro di Sassari.

Nell’anno 1996-97 frequenta un semestre di studio presso la Browns Plains High School di Brisbane, Australia, nell’ambito del programma di scambi interculturali AFS-Intercultura.

Nell’anno scolastico 1997-98 consegue il diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale «D.A. Azuni» di Sassari.

Nell’aprile 2003 consegue la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Sassari, con una tesi di Diritto pubblico comparato dal titolo: «Il Presidenzialismo delle due Americhe, una comparazione tra Stati Uniti e America Latina», relatore Prof. Tommaso Edoardo Frosini.

Nel settembre 2003 vince, classificandosi prima, il concorso di ammissione al Dottorato di ricerca in Diritto Pubblico Comparato, presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Siena, attualmente è in attesa di discutere la tesi.

Frequenta il «Corso di formazione superiore in Diritto Costituzionale» presso l’Università degli Studi di Siena, dedicato al progetto di Costituzione europea, nel 2003; alla tutela multilevel dei diritti, nel 2004; al rapporto tra Democrazia e terrorismo nel 2005 e al tema della dignità umana e tutela dei soggetti deboli nel 2006.

Dal novembre 2003 è cultore di Diritto pubblico comparato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, collabora con la cattedra del Prof. Tommaso Edoardo Frosini.

E’ cultore di Diritto Pubblico presso le facoltà di Economia e Scienze Politiche dell’Università di Sassari.

Dal novembre 2003 fa parte della redazione sassarese della Rivista giuridica Diritto Pubblico Comparato ed Europeo.

Nel 2005 trascorre un bimestre di ricerca presso la Law School della Columbia University a New York, U.S.A., in qualità di Visiting Scholar.

 

Nell’ottobre 2005 partecipa come relatrice al «Convegno dell’Associazione italiana di Studi canadesi», presentando una relazione dal titolo «la legislazione antiterrorismo e la limitazione della liberta’ personale in Canada e negli Stati Uniti dopo l’11 settembre 2001».

Nel luglio 2006, è docente del corso estivo di Diritto pubblico comparato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.

Fa parte dell’Unità locale di Sassari nell’ambito del progetto di ricerca sulla devolution britannica, «Devolution Club», coordinato dalle Università di Bari e Siena.

Dall’ottobre al dicembre 2006 collabora all’ufficio studi dell’ «Arel - Agenzia di Ricerca e Legislazione» di Roma.

 

 

PUBBLICAZIONI

 

Articoli

 

- Stato e Comunità autonome in Spagna, in Amministrare, n. III-2004.

 

- La libertà personale nell’emergenza costituzionale, in collaborazione con Tommaso Edoardo Frosini, in A. Di Giovine (a cura di), Democrazie protette e protezione della democrazia, Giappichelli, 2005.

 

- Sulle cooperazioni intergovernative: l’esempio spagnolo per il caso italiano, nella rivista giuridica on-line federalismi.it, www.federalismi.it , n. IV-2004.

 

- La Conferenza Stato-Regioni nella Riforma costituzionale, in T. Groppi, P.L. Petrillo (a cura di), Cittadini, governo autonomie. Quali riforme per la Costituzione?, Giuffrè, 2005.

 

-Il referendum in Spagna e Portogallo, adelante con juicio, in collaborazione con Tommaso Edoardo Frosini, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, III-2005.

 

- Gran Bretagna tra sicurezza e limitazioni alla libertà, scritto con Pier Luigi Petrillo, in Queste Istituzioni, n. 135-2005.

 

-Guantanamo: il volto liberticida della terra della libertà, in Critica liberale, Vol. XII n. 116-117/2005.

 

- Commento alla legge che apporta «Modifiche alle norme per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica», in Guida al Diritto-Il Sole 24 ore, n. 4, 8 aprile 2006, pp. 116-121.

 

- Il ruolo del Congresso degli Stati Uniti nella lotta al terrorismo, in Rassegna parlamentare n. 1/2006, pp. 227-240.

 

- La legislazione antiterrorismo e la limitazione della libertà personale in Canada e negli Stati Uniti, in G. Dotoli (a cura di), Canada. Le Rotte della Libertà, Schena, 2006.

 

- Il ruolo delle Corti nella lotta al terrorismo: una comparazione angloamericana, in corso di pubblicazione in Quaderni costituzionali, IV-2006.

 

- Libertà personale e lotta al terrorismo: i casi di Canada e Stati Uniti, in T. Groppi (a cura di), Democrazia e terrorismo. Diritti fondamentali e sicurezza dopo l'11 settembre 2001, Editoriale Scientifica, Napoli, 2006.

 

- Guerra al terrore ed equilibrio costituzionale: il caso degli Stati Uniti d’America, in corso di pubblicazione in Queste Istituzioni.

 

-Regioni e Unione Europea, in in M. Carli, G. Carpani (a cura di), I nuovi Statuti regionali, Il Mulino, Bologna, in corso di pubblicazione.

 

- Voce «Libertà di movimento», in Enciclopedia dei Diritti Umani, UTET, Torino, in corso di pubblicazione.

 

 

Note a setenza

 

- La Corte di Giustizia conferma le competenze di esecuzione del Consiglio in tema di domande di visto e controllo alle frontiere, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, n. II-2005.

 

- Commento alla Sentenza della Corte Costituzionale 24 ottobre 2005, n. 405, Spetta allo Stato creare degli organi chiamati a svolgere l’attività di controllo, in Guida al Diritto- Il Sole 24 ore, n. 45, 26 novembre 2005.

 

 

Cronache costituzionali

 

- Spagna: Il Governo basco approva una proposta di riforma dello Statuto della Comunità autonoma, in collaborazione con Pamela Martino, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, IV-2003.

 

- Cile: la Corte Suprema revoca l’immunità a Pinochet, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, IV-2004.

 

- Venezuela: il Presidente Chavez vince il referendum e resta alla guida del paese, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, IV-2004.

 

- America Latina: Al vertice di Cuzco decisa la nascita della Comunidad sudamericana de naciones, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, I-2005.

 

-La Camera dei Lords giudica illegittima la legislazione britannica anti-terrorismo, in www.associazionedeicostituzionalisti.it .

 

- Regno Unito: i Law Lords ritengono illegittime le misure antiterroristiche del governo Blair, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, I-2005.

 

-Ecuador: le vicende che hanno portato alla destituzione del Presidente Gutierrez, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, II-2005.

 

 

Recensioni

 

- Stephen M. Griffin, Il costituzionalismo americano. Dalla teoria alla pratica.

Mark Tushnet, The New Constitutional Order, in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, II-2004.

 

- Richard C. Leone, Greg Anrig Jr. (eds.), The War On Our Freedoms. Civil Liberties in an age of terrorism, New York, The Century Foundation, 2003, pp. 317, in Diritto Pubblico comparator ed Europeo, III-2005.

 

 

Partecipazione a Convegni

 

- Comunicazione al Convegno Internazionale di Studi Canadesi, Monopoli, 5-8 ottobre 2006, in tema di “La legislazione antiterrorismo e la limitazione della libertà personale in Canada e negli Stati Uniti”.

 

- Relazione all’incontro dell’Associazione critica liberale, “Mercoledì della Critica”, 24 maggio 2006, in tema di “L’emergenza terrorismo negli Stati Uniti d’America”.

 

 

 

Carla Bassu

e-mail: carlabassu@yahoo.it