N. 4 – 2005 – CV

Cristina Dore

 

 

Nata a Sassari il 14/07/75, ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Azuni. Laureata nella Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Sassari nell’anno accademico 2000-20001, riportando la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi di Storia del diritto Romano, intitolata “Materfamilias. Maternità e diritto nell’ esperienza giuridica romana”(relatore prof. Francesco Sini).

Dall’ottobre del 2001, è stata nominata cultore della materia e collabora all’attività didattica delle cattedre di Istituzioni del diritto Romano, Storia del diritto Romano e di Esegesi delle fonti del Diritto Romano della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari.

Nell’ottobre del 2001, ha svolto il tirocinio di formazione ed orientamento-Iniziativa “Atelier d’Impresa”, nell’ambito del Progetto Orientamento 94/99, “Ricerca Sviluppo ed alta formazione”, promosso dall’Università degli Studi di Sassari.

Nel dicembre 2002, è stata segretaria organizzativa delle conferenze del Progetto di collaborazione scientifica tra la Facoltà giuridica dell’Università Statale di Mosca “Lomosov” e la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Sassari, finanziato dal Ministero dell’Università della Repubblica italiana, dal titolo “Diritto di proprietà e altri diritti reali nella federazione russa” (prof. E. A. Sukhanov) e “Difesa dei diritti dei consumatori nella federazione russa” (prof. A. E. Scherstobitov).

Nell'aprile 2003, è stata segretaria organizzativa delle conferenze del Progetto di collaborazione scientifica tra l’Università di Sassari (Facoltà di Giurisprudenza- Dipartimento di Scienze giuridiche) e l'Istituto Giuridico di San Pietroburgo della Procura generale della Federazione Russa, dal titolo "Elementi del diritto penale della Federazione Russa", (prof. G. Ovchinnikova).

Dal febbraio al settembre 2003, ha concluso un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per prestazione d'opera intellettuale, per lo svolgimento di attività didattiche integrative delle cattedre di Istituzioni del diritto Romano, di Storia del diritto Romano ed Esegesi delle Fonti del Diritto Romano, presso la Facoltà di Giurisprudenza- Università degli Studi di Sassari.

Nell'anno 2003-2004 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato e dal settembre 2004 è iscritta all’albo degli avvocati del Foro di Sassari, presso il Consiglio dell’Ordine Forense di Sassari.

Nel dicembre 2004 ha conseguito l’idoneità al dottorato di ricerca XX ciclo, Diritto ed economia dei sistemi produttivi, Università degli Studi di Sassari.

Nel dicembre 2004 ha svolto il corso di perfezionamento in "Donne, Politica, Istituzioni- Percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica"- Ministero per le Pari Opportunità- presso l’Università degli Studi di Sassari.

Ha pubblicato sulla rivista «IURA», N. 52/2001, l’articolo intitolato «Flaminio Mancaleoni e gli studi di diritto romano tra ottocento e novecento: Prospettive nel XXI secolo».

Ha partecipato a corsi di lingua inglese presso la scuola “English centre”(Sassari) e “St. Giles Colleges” (Londra).