N. 3 – Maggio 2004 – CV

 

 

Ettore Dezza

 

 

Ettore Dezza (Stradella, 1951) è attualmente professore ordinario di Storia del Diritto Italiano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, e tiene altresì in affidamento il corso di Storia del Diritto Moderno e Contemporaneo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.

Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia sotto la guida di Antonio Padoa Schioppa, è stato assistente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova, e ha insegnato materie storico-giuridiche presso l’Università Statale di Milano (Facoltà di Lettere e di Giurisprudenza) e l’Università di Sassari (Facoltà di Giurisprudenza).

Dal 1994 è professeur invité presso la Faculté de Droit dell’Université de Paris-Val-de-Marne (Paris XII). Dal 1986 è membro della Società Italiana di Storia del Diritto.

Dal 1992 è membro della Societé d’Histoire du Droit.

Nella sua attività di ricerca, Ettore Dezza si è occupato in particolare di diritto statutario, di storia del diritto e del processo penale, di storia delle codificazioni moderne.

 

Ha al suo attivo un cospicuo numero di ricerche e di pubblicazioni, tra le quali si possono ricordare:

Gli Statuti di Tortona, in «Studia et Documenta Historiae et Iuris», XLIII (1977), pp. 293-434;

Il Codice di Procedura Penale del Regno Italico (1807). Storia di un decennio di elaborazione legislativa, Padova 1983;

Le fonti del Codice di Procedura Penale del Regno Italico, Milano 1985;

Accusa e inquisizione dal diritto comune ai codici moderni, Milano 1989;

Tommaso Nani e la dottrina dell’indizio nell’Età dei Lumi, Milano 1992.

 

Accanto a queste monografie, si segnalano ancora le raccolte di Saggi di storia del diritto penale moderno, Milano 1992, e di Saggi di storia del processo penale nell’età della codificazione, Padova 2001, nonché le Lezioni di storia della codificazione civile, Torino 2000.