N. 3 – Maggio 2004 – CV

 

 

Michele M. Comenale Pinto

 

 

 

Michele M. Comenale Pinto si è laureato in giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 1982. Nel 1992 ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto dei trasporti.

Dal 1° novembre 2001 è professore straordinario di diritto della navigazione nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Sassari, dove in precedenza gli erano state conferite le supplenze dell’insegnamento di diritto della navigazione nella Facoltà di Economia (dall’a.a. 1996/1997 al 2000/2001) e di istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Scienze politiche (aa. aa. 1998-1999 e 1999-2000). Dall’a.a. 2001-2002, peraltro, la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Sassari gli ha conferito la supplenza di Legislazione ambientale marina presso la Sede di Alghero (Biologia Marina). Dall’a.a. 2002/2003 è coordinatore del Dottorato di ricerca in diritto ed economia dei sistemi produttivi, con sede amministrativa presso l’Università di Sassari

È stato ricercatore di ruolo confermato di diritto della navigazione presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Ha avuto esperienze di insegnamento anche all'estero, presso la State Engineering University of Armenia (Yerevan, Armenia, 2001) e presso l'Università Externado de Colombia (1999).

Ha collaborato a varie riviste giuridiche (“Il diritto marittimo”, “Diritto dei trasporti”, “Giustizia civile”, “La giurisprudenza italiana”, “Le nuove leggi civili commentate”, “La nuova giurisprudenza civile commentata”, “Archivio giuridico «Filippo Serafini»”; “Rivista dell’arbitrato”; “Rivista del diritto commerciale e delle obbligazioni”; “Revista de derecho privado”).

Fa parte del Comitato scientifico della Rivista “Diritto e pratica dell'aviazione civile”, nonché del Comitato direttivo della rivista “Diritto dei trasporti” e del Comitato di direzione della rivista “Diritto del turismo”. Dal 1983 al 1987 ha fatto parte della Redazione della Rivista “Trasporti”. È corrispondente per l’Italia della rivista European Transport Law.