Ilarion Alfeev
Ilarion Alfeev, o Hilarion Alfeyev, nato Grigórij Valérievič Alféev (in russo: Григо́рий Вале́риевич
Алфе́ев) (Mosca, 24 luglio 1966), è un
arcivescovo ortodosso, teologo e compositore russo.
È dal 2009 vescovo di Volokolamsk e presidente del Dipartimento delle relazioni
esterne del Patriarcato di Mosca.
Diplomato in violino e
pianoforte presso la Scuola Musicale Gnessin di Mosca
ed il Conservatorio Statale di Mosca, si è formato presso il Monastero dello
Spirito Santo di Vilnius (Lituania), il Seminario Teologico di Mosca, e
l'Accademia Teologica di Mosca, conseguendo successivamente il dottorato in
filosofia all'Università di Oxford, e in teologia presso l'Istituto Teologico
San Sergio di Parigi. Ha insegnato omiletica, teologia dogmatica, studi
neo-testamentari e greco bizantino nelle Scuole Teologiche di Mosca.
Dal 1995 al 2001 è segretario
per gli affari inter-cristiani del Dipartimento delle relazioni esterne del
Patriarcato di Mosca. Dal 2003 al 2009 è stato vescovo di Vienna e d'Austria,
amministratore pro tempore della Diocesi di Budapest e d'Ungheria, e
rappresentante della Chiesa ortodossa russa presso le Istituzioni Europee.
Il 31 marzo 2009 è nominato
vescovo di Volokolamsk e presidente del Dipartimento
delle relazioni esterne del patriarcato di Mosca e il 20 aprile successivo è
elevato alla dignità arcivescovile.
Compositore di musica sacra (è
del 2007 la sua Passione secondo Matteo, rappresentata a Mosca davanti
al Patriarca Alessio II, e successivamente a Roma, in Vaticano), è autore di
oltre 600 pubblicazioni.
Opera (teologia)
In italiano sono stati
pubblicati:
· La
gloria del Nome. L'opera dello schimonaco Ilarion e la controversia athonita
sul Nome di Dio all'inizio del XX secolo, Bose 2002;
· La
forza dell'amore. L'universo spirituale di sant'Isacco il Syro, Bose
2003;
· Cristo
Vincitore degli inferi, Bose 2003;
·
La venerazione del Nome di Dio e la preghiera di Gesù nella
tradizione russa, in La preghiera di Gesù nella spiritualità russa del XIX
secolo. Atti del XII Convegno ecumenico internazionale di spiritualità
ortodossa, sezione russa. Bose, 16–18 settembre 2004, Bose 2005;
·
L'ecumenismo è un'eresia? Uno spiraglio nel dialogo ecumenico, in La
Nuova Europa 2, 1998, 7-15;
· Problemi
e finalità delle scuole teologiche ortodosse russe, in La
Nuova Europa 5, 1998, 23-38;
· La
Chiesa ortodossa russa e la sua partecipazione al movimento ecumenico, in La
Nuova Europa 2, 1999, 6-16;
· La
teologia russa alle soglie del III millennio. Ci sarà una rinascita della
ricerca teologia in Russia?, in La
Notte della Chiesa russa. Atti del VII Convegno ecumenico internazionale di
spiritualità russa. Bose, 15–18 settembre 1999, Bose 1999, 251-283;
· Simeone
Studita e Simeone il Nuovo Teologo, in Simeone il Nuovo
Teologo e il monachesimo a Costantinopoli. Atti del X Convegno ecumenico internazionale
di spiritualità ortodossa, sezione bizantina. Bose, 15–17 settembre 2002,
Bose 2003, 45-102;
· Il
Concilio del 1917-1918 e la questione dell'onomatodossia, in Il
Concilio di Mosca del 1917-1918. Atti dell'XI Convegno ecumenico internazionale
di spiritualità ortodossa, sezione russa. Bose, 18–20 settembre 2003, Bose
2004, 317-328;
· La
venerazione del Nome di Dio e la preghiera di Gesù nella tradizione russa, in La
preghiera di Gesù nella spiritualità russa del XIX secolo. Atti del XII
Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa, sezione russa.
Bose, 16–18 settembre 2004, Bose 2005, 247-275;
· “A immagine e somiglianza”. La teologia
dell'icona nella chiesa ortodossa, in Andrej Rublev e l'icona russa. Atti del XIII Convegno ecumenico
internazionale di spiritualità ortodossa. Sezione russa. Bose, 15–17.09.2005,
Bose 2006, 259-298;
· Benedizione
o maledizione? Valori tradizionali e valori liberali nel dibattito fra il
Cristianesimo e la civiltà occidentale, in Atrium.
Studi metafisici ed umanistici X.I Nuova serie, 2008, 153-191.
Opera (musica)
·
Divina liturgia” per coro misto (2006)
· “Vigilia notturna” per
solisti e coro misto (2006)
· “Passione secondo Matteo”
per solisti, coro e orchestra (2006)
· “Oratorio di Natale” per
solisti, due cori e orchestra (2007)
· “Memento” per orchestra
(2008)