Tradizione-Romana-2018

 

 

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – UNIVERSITÀ DI ROMA “LA SAPIENZA

UNITÀ DI RICERCA ‘GIORGIO LA PIRA’

Diffusione del Diritto romano e sistemi giuridici

 

Bolivar-image003

 

TRADIZIONE REPUBBLICANA ROMANA

2006-2017 *

 

Nel 2006 si è costituito il “Comitato per la Celebrazione del MMD anniversario del Giuramento della plebe al Monte Sacro”; nel dicembre dello stesso anno si è svolto all’Aventino, presso l’Istituto Nazionale di Studi Romani, un Seminario di studi su Secessione della plebe e Costituzione repubblicana. In apertura del Seminario è intervenuto l’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma Gianni Borgna.

A partire dal 2006 ha assunto una particolare rilevanza, in riferimento al “MMD Anniversario della Secessione della Plebe al Monte Sacro”, la celebrazione capitolina di Simón Bolívar promossa annualmente dalla Società Bolivariana di Roma costituita il 17 dicembre 1980. Un vincolo profondo unisce il giuramento della plebe romana per l'istituzione del Tribunato, dopo la secessione del 494 a.C., con il “giuramento profetico” del Libertador Simón Bolívar del 15 agosto 1805 sul Monte Sacro; questi due giuramenti segnano l’inizio e il fondamento delle lotte e delle istituzioni per la difesa della libertà della patria e dei cittadini, nell’antichità e nell’età moderna.

Nel 2007 il Comune di Roma, con unanime Deliberazione del Consiglio comunale (n. 235 del 15 novembre 2007 “Promozione dello studio della tradizione repubblicana romana antica ed iniziative per la celebrazione del MMD anniversario del Giuramento della Plebe”), premesso che «la tradizione più che bimillenaria del Tribunato della plebe è parte di una continuità tra Roma antica e la società contemporanea, lungo una linea ideale che collega il pensiero di Cicerone sulla res publica all’azione di Cola di Rienzo (tribunus et sacrae Romanae reipublicae liberator) e al progetto mazziniano di Costituzione della Repubblica Romana del 1849, fino alle contemporanee istituzioni del sindacato dei lavoratori e del “defensor del pueblo” nelle costituzioni ispanoamericane», ha stabilito: «di promuovere lo studio della tradizione repubblicana romana a iniziare dalla secessione della plebe del 494 a.C.».

In base alla citata Deliberazione l’iniziativa è affidata all’Unità di ricerca ‘Giorgio La Pira’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche, costituita nel 2006 con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma ‘La Sapienza’.

 

***

 

2007, 15-18 dicembre: 1. Secessione della plebe e sacrosanta potestà dei tribuni; 2. Il giuramento profetico di Simón Bolívar al Monte Sacro; 3. Dai tribuni della plebe ai difensori del popolo. Il potere negativo; 4. La plebe romana contro gli usurai; 5. I popoli contro l’usurocrazia internazionale. [Atti pubblicati on line, a cura di Franco Vallocchia, in Diritto @ Storia, 7, 2008 < www.dirittoestoria.it/7/memorie.htm >]

 

2008, 15-17 dicembre: 1. Giuramento della plebe e tradizione repubblicana romana; 2. Dai tribuni della plebe ai difensori del popolo. Il potere negativo; 3. Il giuramento profetico di Simón Bolívar al Monte sacro; 4. La lotta contro l’usura: dal Monte Sacro al Campidoglio.

In data 24 ottobre 2008 Poste Italiane ha emesso un francobollo commemorativo per il “2500° Anniversario del Giuramento della Plebe al Monte Sacro e dell’istituzione dei Tribuni della plebe in Roma repubblicana [Diritto @ Storia, 7, 2008 <www.dirittoestoria.it/7/Memorie/Filatelia-MMD-giuramento-Monte-Sacro.htm>].

 

2009, 15-17 dicembre: 1. Il potere dei tribuni della plebe. Prospettive attuali; 2. Difensori del popolo e popolo e potere negativo. La legislazione sulla difesa civica; 3. Giuramento della plebe e giuramento di Simón Bolívar al Monte Sacro.

Nel corso della celebrazione, il 16 dicembre, a Monte Sacro nel Parco compreso tra via Maiella, corso Sempione e via Nomentana, si è tenuta la cerimonia di dedica del Parco a Caio Sicinio Belluto Tribuno della plebe, che organizzò la Secessione, ricordato anche da Simón Bolívar (Vedi Diritto @ Storia. Rivista internazionale di Scienze Giuridiche e Tradizione Romana, 9, 2010. Memorie <http://www.dirittoestoria.it/9/Memorie/Vallocchia-Dedica-parco-Gaio-Sicinio-Bell.htm >).

 

2010, 16-17 dicembre: 1. Dai Tribuni della plebe ai difensori del popolo; 2. Diritti umani e usura internazionale; 3. Dal Giuramento del Monte Sacro ai difensori del popolo.

 

2011, 16-17 dicembre: 1. Difesa civica e Tribunato; 2. Debito internazionale e diritti umani; 3. Il Giuramento del Monte Sacro e Simón Bolívar.

 

2012, 17-18 dicembre: Per ricordare il MDCCC Anniversario della constitutio Antoniniana, emanata dall’Imperatore Antonino Magno (Caracalla) nel 212 d. C., il Seminario è stato dedicato alla “Cittadinanza”. La prima giornata ha riguardato Francisco de Miranda e Simón Bolívar.

 

2013, 17-18 dicembre: 1. Il Giuramento del Monte Sacro e Simón Bolívar; 2. Potere morale e divisione dei poteri; 3. Secessione, Tribunato, difesa civica, 4. Actio popularis.

 

2014, 17-18 dicembre: in occasione del Bimillenario della morte di Augusto il Seminario comprenderà anche il tema della continuità repubblicana e rivoluzionaria nell’Impero romano.

 

2015, 17-18 dicembre: 1. Giuramento del Monte Sacro e Carta de Jamaica; 2. Contro l’usura: dalla secessione della plebe al Tribunale internazionale; 3. Dal Tribunato al Defensor del pueblo.

 

2016, 16-17 dicembre: 1. Contro l’usura: Debito e Corte internazionale di giustizia (Pubbl. in Diritto @ Storia. Rivista internazionale di Scienze Giuridiche e Tradizione Romana, 15, 2017. Memorie < http://www.dirittoestoria.it/15/usura.htm >); 2. Giuramento del Monte Sacro e costituzionalismo bolivariano.

 

2017, 15-16 dicembre: 1. Difesa civica e Tribunato; 2. Giuramento del Monte Sacro e costituzionalismo bolivariano.

 

 

 

 



 

* Promemoria a cura di Pierangelo Catalano, Professore Emerito della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma ‘La Sapienza’; Presidente della Società Bolivariana di Roma; Responsabile dell’Unità di ricerca ‘Giorgio La Pira’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche.