testatina-notizie

 

 

Comenale-Continuità-2015-copertinaCONTINUITÀ TERRITORIALE DELLA SARDEGNA

PASSEGGERI E MERCI, LOW COST E TURISMO

 

a cura di

Michele M. Comenale Pinto

 

con il coordinamento di

Giovanni Pruneddu

 

Quaderni della Rivista del Diritto della Navigazione

5

 

Roma, Aracne editrice, 2015

XXVI-588 pp. - ISBN  978-88-548-8203-4

 

 

 

 

 

 

 

INDICE

 

MICHELE M. COMENALE PINTO, La continuità territoriale della Sardegna ai tempi dell’autorità di regolazione dei trasporti 

IX

CATERINA LOI, Saluto del Commissario del Consorzio Universitario Nuorese

XXV

 

Relazioni

 

GIULIANA GIUSEPPINA CARBONI, Il diritto alla mobilità

3

PAOLO FOIS, La continuità territoriale e l’insularità nellUnione Europea

37

ALICE VALDESALICI, Autonomia finanziaria e specialità sarda: una prospettiva comparata

47

ATTILIO MASTINO, Trasporti marittimi nel Mediterraneo antico

81

MARIA PREZIOSO, Blue Growth Cross-Border Evidence: quale resilienza all’organizzazione economica policentrica terra-mare

89

FABIO CARLUCCI, Trasporto aereo: inclusione sociale e sviluppo economico

117

MARÍA VICTORIA PETIT LAVALL, Las obligaciones de servicio público (OSP) en el Reglamento Ce n. 1008/2008 y su aplicación en España

129

ANDRÉ FAZI, XAVIER PERALDI, La continuità territoriale della Corsica: il gran pasticcio?

149

ALBERTO EMPARANZA, La liberalización del transporte ferroviario en España

179

STEFANO POLLASTRELLI, Il diritto all’assistenza ai passeggeri nei casi di ne- gato imbarco, cancellazione delle corse e ritardo alla partenza

193

GIANFRANCO BENELLI, Continuità territoriale marittima per le merci: alcuni spunti di riflessione.

211

FRANCESCA SALERNO, Aeroporti e vettori low cost

231

ARMANDO CASAL FREIRIA, Los aeropuertos regionales como servicios de interés económico general

251

FRANCESCO CUCCU, Riflessioni in tema di trasferimento della sede della società: spunti da un caso recente

279

RAIMONDO MOTRONI, Corrispettività e forma del contratto di trasporto aereo di persone, con particolare riferimento ai c.d. voli «low cost»

301

GIOVANNI PRUNEDDU, Compagnie aeree low cost: una soluzione all’attuale regime di continuità territoriale?

333

EDUARDO NÉSTOR BALIAN, Low cost y Latinoamérica

357

FRANCESCO IBBA, La realizzazione della continuità territoriale in Sardegna: il caso la Maddalena-Palau

377

FEDERICO SIOTTO, L’autotutela collettiva nei servizi di continuità territoriale

391

RICCARDO SOTGIA, La mobilità dei detenuti

411

 

Le problematiche operative

 

NUNZIO MARTELLO, La gestione delle situazioni di emergenza determinate dalla interruzione dei servizi di una compagnia marittima

435

VINCENZO FUSCO, Il caso del sequestro degli aeromobili Wind Jet

449

MARCO NOBILE, La disciplina delle persone con mobilità ridotta (PMR) a bordo delle navi adibite al trasporto passeggeri

455

MARCO DI GIUGNO, Mobilità ridotta e trasporto aereo Report sull’appli- cazione della normativa in Sardegna

465

 

Tavola Rotonda

 

NICOLA BIANCHI, Diritto alla mobilità e continuità territoriale. Le problematiche della Sardegna

485

ANTONIO ATTILI, La situazione della continuità territoriale della Sardegna

491

ANTON PIETRO STANGONI, La destagionalizzazione dell’offerta turistica nel Nord-Sardegna

497

ANTONIO ATTILI, MARCO BERTUCCELLI, Considerazioni sulla convenzione Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti/Tirrenia-Compagnia Navigazione Marittima. Revisione convenzione ed accordo Tirrenia-CIN/Regione Autonoma della  Sardegna

509

ANTONELLO PERU, La Sardegna fuori dall’isolamento

533

TONINO MULAS, La continuità territoriale della Sardegna

537

MASSIMO MURA, Considerazioni sul mercato dei trasporti in Nord Sardegna con riferimento al trasporto delle merci

547

TIRRENIA

551

 

*****

 

NOTA BIBLIOGRAFICA

575

 

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE

587

 

Quarta di copertina

 

I contributi raccolti in questo volume, frutto di una riflessione svolta nell’ambito del Corso di dottorato in scienze giuridiche dell’Università di Sassari e dei lavori del Convegno del 28-29 novembre 2014, affrontano i due temi, fortemente interconnessi, della «continuità territoriale» (marittima ed aerea) e dei collegamenti «low cost», nell’ottica della verifica della soddisfazione del diritto alla mobilità, delle problematiche economiche e sociali di aree isolate.

 

Michele M. Comenale Pinto è professore ordinario di diritto della navigazione nell’Università degli Studi Sassari, dove coordina il Corso di dottorato di ricerca in Scienze giuridiche. È vicedirettore della Rivista del diritto della navigazione e della collana Quaderni della Rivista del diritto della navigazione; componente del comitato di direzione di molte riviste italiane e straniere nonché vicepresidente dell’Asociación Latino Americana de Derecho Aeronáutico y Espacial (ALADA) È autore di due monografie, di un Manuale di diritto della navigazione e dei trasporti nonché di numerosi saggi e contributi.

 

Contributi di Antonio ATTILI, Eduardo Néstor BALIAN, Gianfranco BENELLI, Marco BERTUCCELLI, Nicola BIANCHI, Giuliana Giuseppina CARBONI, Fabio CARLUCCI, Armando CASAL FREIRIA, Michele M. COMENALE PINTO, Francesco CUCCU, Alessandro DASARA, Marco DI GIUGNO, Alberto EMPARANZA, André FAZI, Paolo FOIS, Vincenzo FUSCO, Francesco IBBA, Caterina LOI, Nunzio MARTELLO, Attilio MASTINO, Raimondo MOTRONI, Tonino MULAS, Massimo MURA, Marco NOBILE, Antonello PERU, María Victoria PETIT LAVALL, Stefano POLLASTRELLI, Maria PREZIOSO, Giovanni PRUNEDDU, Francesca SALERNO, Federico SIOTTO, Riccardo SOTGIA, Anton Pietro STANGONI, Alice VALDESALICI.