Elisabetta G. Rosafio

 

Rosafio-foto-2015-1

 

Elisabetta Giovanna Rosafio è professore di prima fascia di Diritto della navigazione nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, ove ha rivestito in precedenza la posizione di ricercatore. Insegna altresì Diritto e clinica dei trasporti.

 

Dal marzo 2013 è componente del Senato accademico dell’Ateneo per l’area 12. 

 

È stata componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto ed economia dei sistemi produttivi, dei trasporti e della logistica, con sede amministrativa presso l’Università degli studi di Udine fino al 2013. È ora componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema con sede amministrativa presso l’Università degli studi di Teramo.

 

È stata componente del Collegio scientifico del Master di II livello in Diritto ed economia del mare – Università degli Studi di Teramo nonché coordinatore fino al dicembre 2015.

 

È stata componente, nel 2004, della Commissione di revisione della Riforma della parte aeronautica del codice della navigazione, istituita presso il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture. 

 

È componente della Commissione per l’assicurazione della qualità della ricerca dipartimentale, e della Commissione per le pubblicazioni e le manifestazioni culturali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Teramo.

 

È componente del comitato scientifico della Rivista del diritto della navigazione (classe A); del comitato di direzione della rivista il Diritto marittimo (classe A); del comitato scientifico della Revista de Derecho del Transporte e della Rivista italiana di diritto del turismo; del comitato di redazione della rivista Diritto dei trasporti (classe A); è componente corrispondente per l’Italia dell’Asociación Latino Americana de Derecho Aeronáutico y Espacial.

 

Ha partecipato a Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale sia in qualità di responsabile di Unità locale di ricerca sia in qualità di componente (PRIN 2009, 2007, 2004, 2002, 1998) nonché a molte ricerche di Ateneo.

 

È stata componente di numerosi commissioni di valutazione comparativa per ricercatori, di ammissione al corso di dottorato di ricerca, di esame finale per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca, di assegni di ricerca e di collaborazioni coordinate e continuative

 

Autrice di due monografie e una cinquantina di altri lavori tutti pubblicati su primarie riviste giuridiche del settore italiane e straniere, ha partecipato quale relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali.

 

Teramo, dicembre 2015.