Riccardo Fercia

 

 

 

Riccardo Fercia (Cagliari, 14 gennaio 1972), laureato in Lettere (110 e lode, 22 giugno 1994) ed in Giurisprudenza (110 e lode, 18 dicembre 1998), è attualmente professore associato confermato di Diritto romano e diritti dell’antichità afferente al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari.

Ha conseguito l’abilitazione alle funzioni di professore ordinario di Diritto romano e diritti dell’antichità nella tornata ASN-2012.

È vincitore del concorso in Magistratura ordinaria ed è abilitato all’esercizio delle libere professioni di Consulente del Lavoro e di Avvocato.

È componente laico del Consiglio Giudiziario presso la Corte d’Appello di Cagliari per la consiliatura 2012-2016.

Svolge la propria attività didattica nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza attivato presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari, nonché nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali istituita presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Partecipa al Collegio dei docenti dei dottorati in «Diritto dei contratti» ed in «Scienze Giuridiche». È, inoltre, iscritto all’Albo dei docenti della Scuola Superiore della Magistratura.

Dal 2013 fa parte del Comitato di redazione di «Rivista giuridica sarda», diretta dal prof. Angelo Luminoso, emerito di Diritto civile nell’Università di Cagliari.

È autore di diverse monografie – tra cui La responsabilità per fatto di ausiliari nel diritto romano, Cedam, Padova, 2008, e «Fiduciam contrahere» e «contractus fiduciae». Prospettive di diritto romano ed europeo, Jovene, Napoli, 2012 –, di numerosi articoli e saggi su vari aspetti dell’esperienza giuridica romana ed europea, nonché di svariate note a commento della giurisprudenza di merito espressa dai Tribunali e dalla Corte d’Appello della Sardegna.

Per i volumi di aggiornamento della sezione civile del Digesto delle discipline privatistiche, pubblicato per i tipi della Utet giuridica, ha pubblicato le voci «Accertamento (negozio di)», «Contratto normativo», «Luci e vedute». Nel Trattato delle obbligazioni diretto da M. Talamanca e L. Garofalo ha pubblicato il capitolo inerente alle Obbligazioni naturali (vol. I.3, Cedam, Padova, 2010).

 

 

Cagliari, dicembre 2014.