Stefania Fusco

 

 

 

Stefania Fusco è nata il 28 dicembre 1974, a Sassari, dove vive attualmente.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE:

 

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nella sessione straordinaria dell’anno accademico 2000/2001 presso l’Università degli Studi di Sassari, riportando la votazione di 110/110, discutendo la tesi in Storia del diritto romano dal titolo Marco Antistio Labeone, sotto la guida della Prof. relatrice Maria Rosa Cimma.

 

Nel luglio 2004 ha conseguito, con la votazione di 63/70, il diploma della Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Sassari (indirizzo forense).

 

Nel novembre 2006 ha vinto il concorso per l’ammissione al XXII ciclo del corso di Dottorato di ricerca in “Diritto romano e cultura giuridica europea” presso l’Università degli Studi di Pavia (sede amministrativa in Pavia e sedi consorziate le Università di Brescia, Cagliari, Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, Parma, Perugia, Trento, Université Paris II Panthéon-Assas e Ludwig-Maximilians-Universität, Leopold Wenger Institut, München), conseguendo, nel marzo 2011, il titolo di dottore di ricerca in “Diritto romano e cultura giuridica europea”, con una tesi dal titolo Adversus bonos mores: un esame di alcuni editti speciali de iniuriis, sotto il tutoraggio del Prof. Valerio Marotta e del Coordinatore del Dottorato Prof. Dario Mantovani.

 

Nel marzo 2008 ha vinto una Borsa di Studio della Regione Sardegna nell’ambito del Programma “Master and Back” volto a sostenere il perfezionamento di percorsi di studi compiuti presso Università di eccellenza operanti al di fuori del territorio regionale.

Negli anni del Dottorato di ricerca e anche nei successivi ha avuto modo di approfondire la sua formazione come romanista partecipando al Collegio di Diritto Romano organizzato dal “Cedant”, Centro Studi e ricerche sui diritti antichi (Direttore Prof. Dario Mantovani, Presidente: Michel Humbert, Université Paris II Panthéon Assas, Collegio scientifico: Alfons Bürge, Universität München; Luigi Capogrossi Colognesi, Università di Roma «La Sapienza»; Alessandro Corbino Università di Catania; Werner Eck, Universität zu Köln, Jean-Louis Ferrary, École Pratique des Hautes Études, Paris; Emilio Gabba, Università di Pavia; Wolfgang Kaiser, Albert-Ludwigs-Universität, Freiburg; Giovanni Negri, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Mario Pampanin, Università di Pavia, Salvatore Puliatti Università di Parma; Bernardo Santalucia, Università di Firenze; Aldo Schiavone Istituto Italiano di Scienze Umane; Bernard Stolte, University of Groningen) dell’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Pavia. In particolare, nel 2008 ha partecipato come borsista al VI Collegio, dal titolo: Homo, caput, persona. La costruzione giuridica dell’identità nell’esperienza romana (dall’epoca di Plauto a Ulpiano), nel 2011 ha partecipato come uditore al IX Collegio dal titolo: Interpretare il Digesto. Storia e metodi e nel 2013 ha partecipato, sempre come uditore, all’ XI Collegio dal titolo: Diritto romano e economia. Due modi di pensare e organizzare il mondo (nei primi tre secoli dell'Impero).

ATTIVITA’ DI RICERCA:

Dal 2009 al 2012 ha collaborato a un Programma di Ricerca di Interesse nazionale dal titolo Normativa primaria e normativa secondaria su amministrazione e giustizia nell'Oriente romano dei secoli IV-VI, sotto la guida del responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca dell’Università degli Studi di Sassari Prof. Maria Rosa Cimma, sostituita dal 2011 dalla Prof. Rosanna Ortu, e sotto la direzione del responsabile scientifico nazionale Prof. Fabio Goria, dell’Università degli studi di Torino.

Nel 2011, sempre all’interno del medesimo Programma di Ricerca, ha vinto una borsa di studio semestrale.

Dal marzo 2012 è titolare di un assegno di ricerca di durata triennale, finanziato dalla Regione Sardegna e cofinanziato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, nell’ambito di un progetto di ricerca dal titolo L’attentato alla pudicizia e lo stupro della schiava, sotto la guida del responsabile scientifico Prof. Francesco Sini.

 

Dal maggio 2012 è entrata a far parte della segreteria di redazione della rivista on-line Diritto @ Storia.

 

 

ATTIVITA’ DIDATTICA:

 

Nel novembre 2006 è stata nominata cultore di materia presso l’Università degli Studi di Sassari nelle materie di Istituzioni di diritto romano e Storia del diritto romano e da allora partecipa alle commissioni di esami delle cattedre di Istituzioni di diritto romano (A-L), della Prof. Maria Rosa Cimma e Storia del diritto romano (A-L), della Prof. Rosanna Ortu, e dal 2009 partecipa alle commissioni di esame della cattedra di Storia del diritto romano (M-Z), del Prof. Francesco Sini.

 

Nell’anno accademico 2008-2009 le è stato affidato un corso compattato di lezioni, nell’ambito dei corsi estivi tenuti dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, per le cattedre di Istituzioni di Diritto Romano (A-L) della Prof. Maria Rosa Cimma e Storia del diritto romano (A-L) della Prof. Rosanna Ortu.

 

Nel gennaio 2009 ha partecipato come tutor assistente al VII Collegio di diritto romano organizzato dal “Cedant, Centro Studi e ricerche sui diritti antichi dell’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Pavia, dal titolo: Introduzione al diritto bizantino (da Giustiniano ai Basilici).

 

Nell’anno accademico 2009-2010 le è stato affidato un corso compattato di lezioni, nell’ambito dei corsi estivi tenuti dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, per le cattedre di Istituzioni di Diritto Romano (A-L) della Prof. Maria Rosa Cimma e Storia del diritto romano (A-L) della Prof. Rosanna Ortu.

 

Nel settembre 2010 è stata nominata cultore di materia presso l’Università degli Studi di Cagliari, nelle materie di Diritto Romano I-II, cattedre presiedute dal Prof. Fabio Botta.

 

Nell’anno accademico 2010-2011 ha tenuto un corso compattato di lezioni, nell’ambito dei corsi estivi tenuti dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, per la cattedra di Istituzioni di Diritto Romano (A-L) della Prof. Rosanna Ortu.

 

Nell’anno accademico 2011-2012 le è stato affidato un corso seminariale di Terminologia e sistematica, nell’ambito dell’attività didattica della cattedra di Istituzioni di diritto romano (A-L, Prof. Ortu), della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari.

 

 

Negli anni accademici 2009/2010 e 2010/2011 la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari le ha attribuito un contratto di collaborazione didattica per lo svolgimento di attività integrative nell’ambito del corso di Istituzioni di diritto romano (A-L).

 

Nell’anno Accademico 2012-2013 le è stata attribuita la della cattedra di Diritto Pubblico romano del Corso di Laurea triennale in Diritto delle amministrazioni e delle Imprese pubbliche e private della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, della sede distaccata di Nuoro.

 

Nell’anno Accademico 2012-2013 ha tenuto un corso seminariale di Terminologia e sistematica, nell’ambito dell’attività didattica della cattedra di Istituzioni di diritto romano (A-L, Prof. Ortu), della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari.

 

Nell’anno accademico 2012-2013 ha tenuto un corso compattato di lezioni, nell’ambito dei corsi estivi tenuti dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, per la cattedra di Istituzioni di Diritto Romano (A-L) della Prof. Rosanna Ortu.

 

 

CONVEGNI:

 

Ha partecipato con una relazione dal titolo “Iniuria Servi” al Convegno Interdisciplinare di Studi “Mercati e mercanti di schiavi tra archeologia e diritto”, organizzato dalla Prof. Maria Rosa Cimma e dal Prof. Attilio Mastino, all’ Università degli Studi di Sassari, 22-23 ottobre 2009.

 

 

PUBBLICAZIONI:

 

1) De iniuriis quae servis fiunt: un caso di rilevanza giuridica della persona servi?, in Homo, Caput, Persona. La costruzione giuridica dell’identità nell’esperienza romana (dall’epoca di Plauto a Ulpiano, D. Mantovani (a cura di), Pavia IUSS Press 2009.

 

2) Iniuria servi, in Atti del Convegno Interdisciplinare di Studi “Mercati e mercanti di schiavi tra archeologia e diritto”, Università degli Studi di Sassari 22-23 ottobre 2009, in corso di pubblicazione.

 

3) Edictum de adtemptata pudicitia, In Diritto@storia 9 (2010).

 

4) Hierius, in Edicta praefectorum praetorio, (a cura) di F. Goria – F. Sitzia, Cagliari 2013.

 

5) Illus, in in Edicta praefectorum praetorio, (a cura) di F. Goria – F. Sitzia, Cagliari 2013.

 

 

CRONACHE:

 

S. Fusco, Homo, caput, persona. La costruzione giuridica dell’identità nell’esperienza romana, VI Collegio di Diritto romano del CEDANT: Pavia, 14 gennaio- 1 febbraio 2008, in «Bullettino di studi latini», XXXVIII, (2008).

 

S.FuscoM-B. Cocco,  Mercati e mercanti di schiavi tra archeologia e diritto, Università degli Studi di Sassari 22-23 ottobre 2009, in «Iura», LVIII, (2010).